Crema pasticcera classica, molto usata nei dolci della tradizione, una base ideale. Da sola oppure aggiunta ad altri ingredienti tipo panna o cioccolato è sempre fondamentale per creare dolci spettacolari. Di ricette ce ne sono tante con più o meno tuorli e la differenza è solo nella consistenza, ma la raccomandazione è che le uova e il latte siano di buona qualità per un’ ottima riuscita. La preparazione è semplice ma occorre rispettare dei piccoli accorgimenti.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
10 minuti
Ingredienti
-
500 ml Latte
-
5 Tuorli d’uovo
-
120 g Zucchero
-
25 g Farina
-
25 ml Fecola di patate
-
q.b. Scorza di limone (oppure)
-
q.b. Essenza di vaniglia
Preparazione
-
Mettere il latte in un pentolino portandolo sopra al fornello con fiamma al minimo.
-
Consiglio: Come avete notato il latte lo metto freddo, questo metodo evita la formazione di grumi. Il fatto di utilizzare metà farina e metà fecola è per avere una crema leggera e vellutata.
-
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta a mano fino a renderli spumosi, diluire il composto con un mestolino di latte, aggiungere le farine mescolandole bene.
-
Aggiungere il resto del latte, mescolare e passare tutto attraverso un colino facendolo cadere nel pentolino dove precedentemente si è scaldato il latte.
-
Mettere la pentola sul fuoco molto dolce, mescolando continuamente fino alla densità necessaria bastano pochi minuti.
-
Lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la crosticina in superficie.
-
Appena fredda metterla in frigorifero in un contenitore ermetico fino all’ utilizzo.
-
Se vuoi utilizzarla come dessert in coppa basta aggiungere della cioccolata tritata, mescolare con una frusta fino a quando assumerà un’aspetto omogeneo e la crema risulterà vellutata.
-
Se si preferisce tenerla chiara ma si vuole ammorbidire dandogli un’aspetto più leggero, dopo averla raffreddata aggiungere della panna montata nel quantitativo desiderato incorporandola dal basso verso l’alto, sarà una crema chantilly.
-
Consiglio: Il fatto di utilizzare metà farina e metà fecola è per avere una crema leggera e vellutata.
-
Prova anche: Crema alla vaniglia senza uova
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Crema pasticcera classica appeared first on Paprika e Cioccolato.