Scaloppine di maiale affumicato

Ho notato girovagando per i forum di Internet che in molti chiedono consiglio su come cucinare le braciole di maiale affumicate. Giustamente c’è chi riprende la ricetta tedesca con i crauti, che però digerisci la settimana dopo. Meno giustamente c’è chi consiglia di grigliarle sulla bistecchiera, che equivale a rendere le braciole di maiale secche e stoppose peggio della carne da lesso. Io le faccio in un modo molto più semplice e saporito: trattate come se fossero delle scaloppine di vitello. La ricetta si prepara in 10 minuti d’orologio, ed esalta al massimo la bontà e la morbidezza delle braciole di maiale affumicate!

Ingredienti per due persone:

- due braciole di maiale affumicate
- una noce di burro
- due cucchiai di farina
- un bicchiere di vino bianco
- uno spicchio d’aglio
- sale


Procedimento:

Sciogliete la noce di burro in una capiente padella antiaderente, a fuoco tenue. Cospargete di farina le braciole di maiale affumicate su entrambi i lati, e cuocetele nella padella appena il burro sarà caldo.

Alzate la fiamma e fatele rosolare un minuto per lato, quindi sfumate con metà del vino bianco. Appena la parte alcolica sarà evaporata aggiungete lo spicchio d’aglio (dopo averlo schiacciato col palmo della mano) e un cucchiaino di erba cipollina. Coprite, abbassate il copercio e fate cuocere per 5 minuti.

Trascorso questo tempo girate la carne, salate e di nuovo coprite e lasciate andare per gli ultimi 5 minuti. Se la salsa vi sembrerà troppo densa, aggiungete il vino rimanente.
Servite appena terminata la cottura, dopo aver tolto l’aglio. 

Consigli:
La mia erba cipollina in questo momento è in riposo. Il grande vaso a lei dedicato e pieno di cipolline che, a breve, mi daranno sicuramente nuova erba fresca. Considerando che è difficile conservarla, nei momenti di pausa come questo mi affido a Cannamela ed ai suoi prodotti liofilizzati. La cipollina sicuramente merita!

Considerando che non è ancora inverno io ho completato il piatto con l’insalatina di pomodori e rucola che vedete. Tuttavia ci stanno benissimo patate lesse o al forno, ma anche verdure grigliate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]