La crema pasticcera, anche conosciuta come crema gialla, è una preparazione di base della pasticceria ed è perfetta da servire anche come dolce al cucchiaio. Oggi vi svelo tutti i trucchi e i consigli da seguire per preparare una crema pasticcera semplice a base di tuorli d’uovo, zucchero, latte e amido.
La crema pasticcera con amido di mais è utilizzata generalmente nella farcitura di tantissimi dolci, primo fra i quali il pan di spagna. È anche utilizzata tantissimo nella preparazione di rotoli dolci, ma è così golosa che la si divora a cucchiaiate senza rendersene conto.
Per prepararla ho scelto di seguire la versione del bravissimo Sal De Riso, uno dei pasticceri che più amo in assoluto. La sua versione è con amido di masi e ciò permette di ottenere una crema pasticcera senza glutine. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 1 l di crema
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Versate il latte in una pentola capiente insieme alla buccia del limone grattugiata e ai semi di una bacca di vaniglia. Portatelo a bollore a fiamma dolce e nel frattempo in una ciotola lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro.
A questo punto unite l’amido di mais e continuate a mescolare fino a che non avrete ottenuto una montata liscia, chiara e omogenea.
Non appena il latte avrà raggiunto l’ebollizione, versate all’interno la montata di uova e lasciate che il latte la ricopra. Non appena la montata di uova sarà ben coperta, date un paio di mescolate con la frusta per pasticceria e vedrete che la crema si addenserà in un batter d’occhio.
Con questo metodo, definito vulcanico in pasticceria, otterrete una crema liscia e senza grumi. Nel caso non fosse così, potrete sempre setacciarla servendovi di un colino a maglie strette. Lasciate raffreddare bene la crema pasticcera, quindi usatela per farcire i vostri dolci preferiti o gustatela come dolce al cucchiaio.
I consigli di Franci
La crema pasticcera si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Se non la consumate tutta, potrete anche congelarla e mantenerla in frigorifero per un mese.
Per prepararla al cioccolato, basterà sostituire un cucchiaio di amido con un cucchiaio di cacao amaro.
Non perdetevi la ricetta della CREMA DIPLOMATICA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Crema pasticcera proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.