CREMA DOLCE DI RISO AL CIOCCOLATO PROFUMATA AL CARDAMOMO, CON GRANELLA DI PISTACCHI

Oggi è la prima vera giornata autunnale di Milano e scrivo per la prima volta, dopo molti mesi, da una nuova prospettiva, in una nuova casa, su un nuovo divano e con una finestra con un panorama differente di fronte. Sono già un po’ di mesi che abito qui e durante il periodo dei lavori di ristrutturazione e del trasloco sognavo di riuscire ad arricchire tanto il mio blog e a scrivere molto di più, ma invece così non è stato. Sognavo di creare magnifici set fotografici, ma in realtà è stato difficile riprendere le misure di tutto. Il vostro affetto incondizionato poi non mi ha aiutata, come se si potesse vivere sempre di rendita. Ma così non è. Riprendo, quindi, da dove ho lasciato chiedendo scusa a chi di aspettava Piatticoitacchi e non l’ha trovata per molto tempo.

Piatticoitacchi in realtà non è cambiata e credo che molti di voi ormai sapessero che fa sempre un po’ quello che le passa per la testa, senza troppe regole. Per questo oggi dopo aver preparato in questi mesi mille piatti elaboratissimi, riprendo con la ricetta più semplice del mondo, ma di sicuro effetto. Si tratta di una crema di riso dolce al cioccolato profumata al cardamomo e arricchita da una granella di pistacchi. Io credo che vi piacerà, anche perché potrà salvarvi nel caso in cui prepariate una cena e per questioni di tempo non riuscirete a preparare il dolce. A me capita spessissimo e mi è capitato anche ieri sera, quando fortunatamente sono stata salvata da un vassoio di pasticcini. Credo sia perfetta da preparare in questi primi giorni freddi, perché è buonissima da mangiare calda o tiepida. Ve la propongo nella versione mono porzione, che trovo sempre molto elegante.

Enjoy❤

dsc_0321_fotor

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):

  • 500 ml di latte (vaccino o vegetale)
  • 5 cucchiai di riso
  • 3 cucchiai di zucchero bianco
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 5 bacche di cardamomo
  • 20 gr di granella di pistacchio

dsc_0308_fotor

 

PROCEDIMENTO:

Bollire il riso in acqua fino a renderlo morbido. Frullarlo con qualche cucchiaio di acqua di cottura e passarlo al setaccio. Nel frattempo scaldare leggermente il latte con i semi delle bacche di cardamomo e se possibile lasciarle un po’ in infusione. Dopo circa trenta minuti filtrare il latte per eliminare i semi di cardamomo e rimetterlo sul fuoco, aggiungendo lo zucchero e la purea di riso. Mescolare di continuo fino a quando non inizia ad addensare e a quel punto aggiungete il cioccolato tagliato grossolanamente, che si scioglierà in pochi secondi. Spegnete il fuoco e, se necessario, passate al setaccio o con frullatore ad immersione per rendere la crema più omogenea. Versate nei bicchieri, meglio se trasparenti, e guarnite con granella di pistacchio.

dsc_0306_fotor

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]