Crema di melanzane con le vongole

Alzi la la mano chi non ha mai titubato sulla varietà di vongole che si trovano sul banco della pescheria. Veraci, vongole o lupini? E come le riconosco?
La differenza consiste, oltre che per la dimensione, nella distanza tra i due sifoni, quasi attaccati per le vongole allevate e molto distanziati per quelle veraci che vengono pescate. Venendo al fattore che ci tocca più da vicino, il sapore, il lupino, vivendo in acque aperte, ha un sapore più forte di quello della vongola, che viene invece coltivata in acqua salmastre, con un contenuto di sale minore e con un sapore di conseguenza più delicato, cosa che fa lievitare anche il prezzo d’acquisto.Valgono come per tutti gli altri molluschi le solite raccomandazioni, non acquistate prodotti sfusi ma solo in confezione, con regolare cartellino che ne certifichi la provenienza, inoltre al momento dell’acquisto vongole o lupini che siano devono risultare vivi.
E’ infine consigliabile, prima del consumo, lasciarle spurgare in acqua e sale per qualche ora allo scopo di eliminare sabbia e fango, e non vanno conservate in frigorifero per più di un giorno.
La vongola è ricca di proteine e povera di grassi, contiene sali minerali come ferro, calcio e fosforo e fornisce solo 72 calorie per 100 grammi di prodotto edibile.Una curiosità: se lasciata vivere, la vongola è uno degli animali più longevi al mondo, potendo superare i 4 secoli di vita! Ma vediamo come portarle in tavola un po prima.
Ingredienti
3 melanzane violette medie
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
500 g vongole lupini
prezzemolo fresco
sale
pepe bianco macinato al momento
olio extravergine di oliva italiano
Ingredienti
Sciacquare bene le vongole con acqua corrente dopo averle lasciate almeno 2/3h in abbondante acqua fredda con l’aggiunta di una manciata di sale grosso. Il sale aiuta le vongole ad espellere eventuale sabbia contenuta all’interno.
In una padella, munita di coperchio, far schiudere le vongole con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero. Una volta pronte, levare dalla padella e filtrare il liquido formatosi. In una casseruola rosolare, con poco olio, lo scalogno ridotto a fettine e le melanzane precedentemente sbucciate e tagliate a tocchetti unendo qualche gambo di prezzemolo privato delle foglie, portare a cottura unendo il liquido delle vongole diluito con un poco di acqua. 
Lasciar cuocere fino a che saranno tenere, serviranno 10′min di cottura, dopodichè togliere dal fuoco, eventualmente salare, e ridurre in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione. 
Disporre la crema di melanzane nei singoli piatti da portata, unire le vongole e terminare la preparazione con prezzemolo tritato finemente un filo d’olio e a piacere del pepe bianco. Servire accompagnando con fettine di pane tostato.
Un ottima portata da servire tiepida, con tutti i preziosi benefici delle melanzane.

Con le bucce delle melanzane preparare un ottimo pesto in questo modo

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]