Oggi vi propongo la ricetta della crema di cicerchie… ma sapete cosa sono le cicerchie? La cicerchia è un legume ricco di proteine, poco conosciuto, coltivato soprattutto nel centro Italia. Purtroppo è sempre più difficile da trovare ma quando si ha la fortuna di trovarlo bisogna approfittare perché ha un sapore spettacolare.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa dovrete mettere in ammollo le cicerchie per 12 o 24 ore, a seconda di quello che c’è scritto sulla confezione. Potreste trovarne anche che non necessitano di ammollo, in tal caso dovrete saltare questo passaggio.
Mettere sul fuoco una pentola con il brodo vegetale (io lo preparo semplicemente con 2 litri di acqua, sedano, carota, cipolla, patata e un pizzico di sale da far bollire per 45-60 minuti).
Prendete la pentola in ghisa smaltata e metteteci due cucchiai di olio sul fondo, fatelo scaldare poi aggiungete il rosmarino e l’aglio e fate soffriggere per un paio di minuti. Scolate le cicerchie e mettetele nella pentola, poi coprite con il brodo vegetale. Fate cuocere così per 30 minuti, mescolando ogni 5 minuti e aggiungendo brodo se il livello scende.
A fine cottura eliminate l’aglio e il rosmarino, poi colate su una tazza quasi tutto il liquidi di cottura (non buttatelo!). Frullate la crema con il frullatore a immersione o con un piccolo mixer. Se serve aggiungete un po’ del liquido di cottura continuando a frullare fino ad ottenere la consistenza di una crema.
Assaggiate e regolate di sale, poi aggiungete un pizzico di pepe e un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Mescolate ancora poi servite accompagnando la crema di cicerchie con dei crostini di pane tostato.

Dosi variate per
porzioni
