Quinoa con Gamberi Rossi e Pesto al Basilico

Avete presente quando vi ronzano le idee strampalate per la testa? Ecco, questa ricetta nasce proprio così! Dalla strana convinzione che la quinoa con il pesto al basilico fosse degna di una prova, e allora le Amiche in Agrodolce si consultano e tirano fuori questa meraviglia! Potete proporla come aperitivo in mini-porzioni e un calice di bianco, meglio se frizzante, come antipasto con un gamberone per persona, o come ve lo proponiamo noi oggi con porzioni adatte ad un piatto unico. Poi vabbè, dipende sempre da chi avete di fronte quanta fame ha! Insalata di quinoa con gamberoni, pesto e stracchino: vediamo come si fa.

unnamed9Quinoa e Gamberi Rossi con Pesto al Basilico

            INGREDIENTI (Per 2 persone) amiche in agrodolce - quinoa con gamberi ingredienti

  • 140 gr. di quinoa
  • 100 gr. di stracchino
  • 1 cucchiaio abbondante di pesto
  • 4 gamberoni rossi
  • olio evo
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di latte

Amiche ed amici, siete pronti? In 20 minuti porterete in tavola un piatto unico eccezionale, che unisce le proteine della quinoa a quelle dei gamberi rossi, piatto ad apporto calorico perfetto per chi fa sport, o deve affrontare un pomeriggio impergnativo. Pochi grassi, ma ricco in carboidrati, fibre e vitamine.

Cominciamo col cuocere la quinoa. Dopo averla ben sciacquata sotto acqua fredda corrente, ripetendo l’operazione un paio di volte, cuocere in acqua bollente leggermente salata per 10/12 minuti, secondo le istruzioni della vostra quinoa. E’ cotta quando i chicci “sbocciano” e diventano trasparenti.

Sciacquare i gamberi, sgusciarli mantenendo le teste e cuocerli in un paio di cucchiai di olio evo a fuoco vivace per due minuti per lato. Salare. Farli raffreddare, trasferire su un tagliere e ridurre a ragù. Rimettere le teste nella padella con l’olio e schiacciarle, cuocere a fuoco vivo un paio di minuti, spegnere e rimuovere le carcasse delle teste. Scolare la quinoa e versarla nella padella con l’olio dei gamberi, e amalgamare a fuoco spento. Aggiungere i gamberi sminuzzati. Lasciar raffreddare.

unnamed3 unnamed4

In una ciotola, lavorare lo stracchino con il pesto, se necessario aiutarsi con un goccio di latte per evitare i grumi, fino a rendere la crema liscia e profumata. A piacere aggiustare con del pepe nero appena macinato. .

salsa al pestoTrasferire la quinoa con i gamberi in una ciotola e, una volta raffreddata, aggiungere la crema di formaggio e pesto. Mescolare ripetutamente e servire.

Insalata di Quinoa con gamberi rossi, pesto al basilico e stracchino per voi! Looks good!

amiche in agrodolce - quinoa e gamberiunnamed7

Guarda anche: Insalata di quinoa e lenticchie al link: Insalata di Quinoa e Lenticchie.

Le amiche in agrodolce sono anche su Facebook: @Amiche in Agrodolce

Instagram: @amicheinagrodolce

e Google+: @Amiche in agrodolce blog

Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]