Crema chantilly con gelatina (crema leggera)

La crema chantilly è una crema derivata molto usata in pasticceria. E’ preparata con crema pasticcera e panna montata. Con l’aggiunta di gelatina si presta meglio alla farcitura di torte perché presenta maggiore struttura per il taglio. In questo caso prende il nome di crema leggera.

 

Crema chantilly

 

La crema chantilly può essere al 25%, al 50% o al 75% di crema pasticcera. Si sceglie quella più adatta alle proprie esigenze. Io personalmente preferisco quella al 50% di crema pasticcera.

Per il calcolo della grammatura si procede pesando prima la crema pasticcera, quindi si calcola la quantità di panna da aggiungere e poi quella della gelatina. La gelatina in fogli (o in polvere) deve essere 1% del peso totale (crema pasticcera più panna).

In pratica, per preparare una crema al 50%  si calcola:

500 g di crema pasticcera

500 g di panna fresca semimontata

10 g di gelatina in fogli (500 + 500 = 1000; 1% di 1000 = 10)

Per una chantilly al 25% si fa:

250 g di crema pasticcera

750 g di panna

10 g di gelatina

Per la chantilly al 75%:

750 g di crema pasticcera

250 g di panna

10 g di gelatina

In tutti i casi, il procedimento è sempre lo stesso. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare un terzo della crema pasticcera al microonde e incorporare la gelatina strizzata e asciugata. Incorporare al resto della crema fredda. Mescolare molto bene. Aggiungere la panna semimontata delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]