I cracker integrali con noci, uvetta e rosmarino sono la Re-Cake di questo mese. Quello con le ragazze di Re-Cake 2.0 è diventato un piccolo appuntamento fisso, che cerco di rispettare ogni mese. Non sempre riesco a mantenere questo piccolo impegno, ma voglio iniziare il nuovo anno facendo la brava.
Questi cracker sono davvero squisiti, super croccanti e salutari, sempre se si riesce a mangiarne pochi (cosa molto difficile, vista la loro bontà!).
A parte il tempo di rassodamento dei pani, è una ricetta davvero veloce, il soda bread va lavorato velocemente.
Io li trovo ottimi mangiati sia con ingredienti dolci che salati, decisamente una ricetta molto versatile.
La ricetta è tratta dal bellissimo blog di Sabrine d’Aubergine di Fragole a merenda. Trovate infine tutte le informazioni su Re-Cake qui nel blog di Alessandra.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
80 g Farina integrale
-
2 cucchiaini Bicarbonato (rasi)
-
1 cucchiaino Sale
-
200 g Yogurt bianco naturale (intero o magro come preferite)
-
200 ml Latte (intero o scremato come preferite)
-
20 g Zucchero di canna
-
40 g Miele di acacia
-
80 g Uvetta
-
40 g Noci (sgusciate)
-
40 g Semi di zucca
-
30 g Semi di sesamo
-
30 g Semi di lino
-
2 cucchiai Rosmarino (tritato fresco)
Preparazione
-
Accendete il forno a 180° e rivestite due stampi da plumcake piccoli, della dimensione di circa 10×20 cm, con la carta forno. Potete usare anche gli stampi usa e getta in carta.
-
Mettete l’uvetta in una ciotola e copritela con l’acqua tiepida per farla rinvenire.
-
Versate in una ciotola lo yogurt, il latte, lo zucchero e il miele. Mescolate con cura per sciogliere quest’ultimi alla perfezione.
-
Mettete in una ciotola capiente le farine, il bicarbonato e il sale e mescolate con cura. Aggiungete le noci tritate grossolanamente, i semi di zucca, di lino e il sesamo. Aggiungete infine l’uvetta strizzata e gli aghetti di rosmarino tritati.
-
Aggiungete il composto di latte e yogurt e mescolate velocemente. Non dovete impastare a lungo, si tratta di un soda bread e il bicarbonato presente nell’impasto si attiva appena entra in contatto con i liquidi.
-
Suddividete il composto nei due stampi, livellate con un cucchiaio e infornate subito. Fate cuocere per 35-40 minuti, o finché i pani non sono ben cotti.
-
Sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella, poi copriteli con la stagnola e metteteli in frigorifero per almeno un’ora, anche tutta la notte se vi fa più comodo. Devono essere ben freddi per poterli tagliare a fette sottili 3 mm.
-
Riaccendete il forno a 200° e fate tostare le fettine per 5 minuti per lato, finché non diventano dorate. Non fatele sbruciacchiare, devono essere leggermente morbide all’uscita dal forno, finiranno di asciugarsi all’aria.
-
Sfornate i cracker integrali con noci, uvetta e rosmarino e lasciateli raffreddare completamente su una gratella. Quando saranno ben freddi conservateli in un barattolo a chiusura ermetica.
Seguimi anche sui social
L’articolo Cracker integrali con noci, uvetta e rosmarino proviene da Le ricette di Michi.