Couscous misto scoglio con Datterini, Peperoncino e Menta fresca.

Poi non venite a dirmi che cucinare non sia come amare! Avrei tanto voluto scrivere fiumi di parole, pensieri e considerazioni, sproloqui, sfoghi, confessioni […] per introdurre questo meraviglioso piatto di couscous misto scoglio con pomodorini, menta fresca e peperoncino indiavolato, ma mi è bastato l’incipit: cucinare è davvero come amare. Quanto amore, dedizione, affetto possono esserci in questo piatto?! Rispondo io – perché fondamentalmente sono anarchica, selvaggia e libera: a più infinito!

Pochi ingredienti e pochi gesti sono bastati: mi sono armata di una confezione di misto scoglio, di una manciata di pomodorini, di un rametto di menta fresca e di una punta infinitesimale di Carolina Reaper .. ed ho lasciato che questo vassoio parlasse per me! Un po’ come sedersi a tavola e sentirsi dire che va tutto bene, che a tutto c’è rimedio, che siamo uniti, che siamo una famiglia e che, soprattutto, sono le piccole cose ad essere le più grandi, le più preziose e confortanti. Già, proprio così. Sono sincera: sedermi a tavola con la mia famiglia e poter strappare un sorriso di meraviglia a tutti è la parte migliore delle mie giornate.

Ingredienti per 2 persone.

1 tazza di Couscous, 1 tazza di Acqua fredda, un pizzico di Sale grosso ed un pizzico di Sale fino, 1 confezione da 250 grammi di misto scoglio (vongole, cozze, calamaretti, totani, gamberetti), uno spicchio d’Aglio in camicia, 1 grammo di Carolina Reaper, 4 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva, 200 grammi di Pomodorini datterini, 1 rametto di Menta fresca.

Procedimento.

Per prima cosa si prepara il misto scoglio, mettendo a scaldare in padella l’olio di oliva con lo spicchietto d’aglio in camicia, aggiungendo un grammo di peperoncino Carolina Reaper: si fa scaldare l’olio e quando l’aglio comincia a profumare si toglie e si aggiunge il misto scoglio, aggiustando con un pizzico di sale fino. Si cuoce a fiamma alta e con coperchio fino a quando le cozze e le vongole si apriranno; a quel punto si aggiungono i pomodorini datterini tagliati in due metà. Si abbassa la fiamma e si cuoce senza coperchio per altri 5 minuti, dando il tempo ai pomodorini di sciogliersi; quando si è formato un sughetto abbastanza morbido ed i pomodorini si sono appassiti, si spegne la fiamma e si aggiungono 5 o 6 foglioline di menta fresca. Si tiene da parte e si passa alla preparazione del couscous.

In una pentola larga, si porta a bollore una tazza di acqua, vi si aggiunge un pizzico di sale grosso, un giro di extravergine e si spegne la fiamma. A quel punto si versa il couscous, si chiude con coperchio e si lascia la pentola chiusa, fuori dal fuoco, per 5 minuti. Successivamente, si sgrana il couscous con una forchetta, si versa sul vassoio di portata e si condisce con il misto scoglio. Si serve tiepido decorando con foglioline di menta fresca e con un giro di extravergine a crudo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]