Ortaggio molto apprezzato d’inverno il cavolfiore è uno di quelli più versatili della stagione, non potevamo quindi non proporvene una versione tutta nuova. Suggeritaci dalle migliori riviste di cucina con il Cous Cous di cavolfiore il veg è d’obbligo!
Cous Cous di cavolfiore
1/2 cavolfiore
2-3 coste di pomodori confit
qualche foglia di radicchio tardivo
1/2 scalogno
3-4 zucchine novelle con fiori
2 foglie di basilico fresco
olio evo, sale e pepe rosa Q.b.
20 ml dressing all’arancia
Dopo aver pulito per bene le verdure tritiamo al mixer il cavolfiore creando così tanti granelli bianchi a simulare un cous cous, portiamo a bollore in una pentola 150 ml d’acqua e versiamola così sul cavolfiore che pian piano inizierà a cuocere ma non troppo.
In una padella capiente rosoliamo il mezzo scalogno con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle sottili, poi sarà la volta del radicchio tagliato finemente e i fiori delle stesse zucchine, condiamo con sale, pepe e basilico, spegniamo il fuoco appena dieci secondi dopo. Le verdure così rimarranno croccanti ma ben saporite.
Componiamo la nostra insalata vegana arricchendo il cavolfiore in briciole con le verdure spadellate ed i pomodori confit tagliati a pezzi, un buon condimento all’arancia sarà il tocco finale. Buon appetito!
Ps: Ma nel caso in cui non ne aveste gli ingredienti per prepararlo basterà un leggero filo d’olio di oliva.