Il cous cous con salsiccia e peperoni è un buonissimo primo piatto, che può essere gustato in ogni periodo dell’anno, visto che i peperoni si trovano praticamente sempre, anche se l’estate è il periodo migliore per assaporarne tutta la sua bontà.
E’ un piatto che può essere gustato caldo, ma è buonissimo anche come piatto freddo, al posto delle solite insalate di pasta o di riso!
E’ facilissimo da preparare e ha un gusto veramente unico! Per la sua preparazione io ho utilizzato i friggitelli, una qualità di peperoni che si trova soprattutto d’estate e con i primi caldi, ma lo faccio spesso anche con i classici peperoni gialli e rossi e il gusto non cambia..è sempre buonissimo!
Inoltre, per arricchire il sapore di questo piatto, ho aggiunto della feta a cubetti, ma se non vi piace, potete tranquillamente ometterla o sostituirla con altri tipi di formaggi a vostro piacimento (con la mozzarella è buonissimo!).
Lo si può preparare al momento o in anticipo e conservarlo in frigorifero anche per 2-3 giorni..provatelo e fatemi sapere!
Se siete in cerca di altri primi piatti facili e veloci, potete dare un’occhiata QUI: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILI E VELOCI ..troverete sicuramente qualcosa che risponde ai vostri gusti!
Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara il cous cous con salsiccia e peperoni!
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Cous cous
210 g -
Acqua
240 ml -
Sale
q.b. -
Salsiccia di bovino o di maiale
(o carne macinata) 150 g -
Peperoni friggitelli
(o 1/2 peperone giallo e 1/2 peperone rosso) 100 g -
cipolla
1/2 -
Vino bianco
100 ml -
Feta
(o altro formaggio a scelta) 100 g -
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Preparazione
-
Per preparare il cous cous con salsiccia e peperoni, mettete in una pentola i 240 ml di acqua e portate a bollore. Non appena bolle, aggiungete 2 cucchiai di olio e il cous cous. Sgranate con una forchetta, poi coprite la pentola con un coperchio e lasciate riposare per circa 5 minuti.
Nel frattempo, in una padella mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva, la cipolla tritata e la salsiccia privata del budello e spezzettata grossolanamente. Fate soffriggere per 5 minuti. Aggiungete il vino bianco e fate sfumare.
Quando i liquidi saranno quasi del tutto evaporati, aggiungete anche i friggitelli, privati del picciolo e dei semini interni e ridotti a pezzettini. Fate cuocere a fiamma vivace per altri 5-6 minuti. Regolate di sale e fate intiepidire.
Unite poi il cous cous e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Per ultima, aggiungete la feta a cubetti o altro formaggio, tipo il galbanino, la scamorza, la mozzarella, l’emmental o altro formaggio a vostro piacimento.
Bene, il vostro cous cous con salsiccia e peperoni è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà! Buonissimo sia caldo che freddo!