E l’Epifania tutte le feste si porta via. O quasi. Per alcuni bambini la scuola ricomincerà solo lunedì, quindi ci sono ancora alcuni giorni di vacanza da poter sfruttare per divertirsi e fare tante cose interessanti. Ma cosa si può fare in queste ultime giornate di festa? Noi abbiamo raccolto un po’ di idee e qualche suggerimento per te!
Giocare con la Neve
E’ inverno e giocare con la neve è sempre bellissimo. Se abiti abbastanza vicino alle montagne, il nostro consiglio è quello di approfittarne e passare una bella giornata fuori. Si può giocare a palle di neve, costruire dei pupazzi di neve che amano caldi abbracci o semplicemente passeggiare sulla neve fresca, un’attività che da sempre tanta soddisfazione.
Andare al mare
Sei lontana dalla neve ma hai vicino il mare? Nessun problema. Il mare di inverno ha un fascino tutto speciale e siccome c’è poca gente si può correre, giocare a palla, saltare, costruire un castello di sabbia e scatenerasi senza disturbare nessuno.
Dipingere con le mani
Per dipingere con le mani ci vuole un po’ di preparazione: bisogna sistemare giornali, preparare tanto sapone e avere tanta pazienza, ma è uno di quei giochi che i bambini amano tanto e poi avremmo tanti nuovi disegni da appendere in giro per casa. Cosa c’è di meglio?
Puzzle e giochi da tavola
Un grande classico per riunire tutta la famiglia. I puzzle e i giochi da tavola sono sempre un buon modo per passare del tempo. Inoltre i puzzle nel bambino stimolano il ragionamento e la concentrazione, i giochi di società insegnano regole, gioco di squadra e aiutano a sviluppare la fantasia.
Fare un forte
Cuscini, lenzuola, sedie… tutto si può trasformare in un forte e che divertimento costruirlo! Ma è un bellissimo modo per i bambini per lavorare con la fantasia e gli adulti possono tornare bambini in un attimo dentro ad un forte fatto di cuscini
Andiamo al cinema
Masha e Orso, Il piccolo Principe, Alvin Superstar, Il viaggio con Arlo, Belle e Sebastian… questi sono i film per i bambini che in questo periodo puoi trovare al cinema. Il cinema è sempre una buona idea per passare una giornata speciale insieme.
In alternativa puoi oganizzare un cinema in casa: scegliete un film insieme, prepara i popcorn, le bibite, spegnete tutte le luci e il cinema in casa è già pronto
Giochiamo con la scienza!
Fare degli esperimenti scientifici a prova di bambini è piuttosto facile. Basta molto poco per ottenere degli effetti sorprendenti! Noi in particolare abbiamo pensato a tre esperimenti diversi da fare con cose che si trovano in casa e che terranno i bambini impegnati per ore con poco sforzo!
Latte colorato
Per fare questo esperimento ti serviranno: latte, colorati alimentari di vari colori, un cotton fioc, sapone per piatti
L’esperimento
1. Versa del latte in una ciotola abbastanza capiente, poi aggiungi gocce di colorante alimentare
2. Immergi una delle punte del tuo cotton fioc nel sapone per piatti
3. Tocca il latte colorato con il cotton fioc immerso nel sapone per piatti
Il risultato
I colori si mischieranno insieme ottenendo un meraviglioso effetto
Fuochi d’artificio in barattolo
Per questo esperimento ti serviranno: un barattolo di vetro trasparente (tipo da conserva), acqua tiepida, coloranti alimentari di vari colori, 3/4 cucchiai di olio vegetale,
L’esperimento
1. Versa l’acqua tiepida nel barattolo riempendolo per 3/4
2. In un altro piccolo contenitore l’olio, poi aggiungi alcune gocce di colorante alimentare (puoi scegliere il colore che preferisci)
3. Con una forchetta, gentilmente, mescola insieme olio e colorante alimentare
4. Aggiungi lentamente l’olio e colorante alimentare nel barattolo
Il risultato
I colori si misceleranno insieme creando un effetto da “fuochi d’artificio”
La pioggia
Per questo esperimento ti serviranno: un barattolo di vetro trasparente (tipo da conserva), acqua, colorante alimentare blu, schiuma da barba
L’esperimento
1. Riempi il barattolo di acqua quasi fino all’orlo
2. Aggiungi una “nuvola” di schiuma da barba in cima
3. Lascia che tuo figlio faccia cadere qualche goccia di colorante alimentare
Il risultato
E’ un buon metodo per spiegare a tuo figlio come funziona la pioggia. L’acqua si forma nelle nuvole finché ad un certo punto se ne forma troppa e piove
Giochi in casa
Chi dice che in casa non ci si può scatenare? Ti consigliamo due giochi abbastanza innocui ma che al tuo bimbo piaceranno da impazzire!
Il pavimento è lava: sistema sedie, tavoli, divani in modo da creare un percorso ad ostacoli. Ricorda: il pavimento è lava, quindi non si può usare
Il palloncino non deve cadere: gonfia un palloncino e passatevelo da un uno all’altro. La regola è non farlo mai cadere per terra!
Fate insieme una cioccolata calda da zero
La cosa più bella dell’inverno? La cioccolata calda, ovviamente. Cucinare insieme ai bambini può rappresentare una sfida, ma è sempre bellissimo poi vedere quanto sono orgogliosi delle loro creazioni.
E’ Eridania a darci una bellissima ricetta di cioccolata calda!
E non dimenticare: la panna e i marshmallow trasformano una buona cioccolata calda in un’ottima cioccolata calda