Filetto di orata con verdure e coulis di pomodoro

Oggi a Light and Tasty si parla di pesci , molluschi, crostacei… tutto il mondo ittico, è un argomento che affrontiamo poco, nonostante tre partecipanti vivano al mare, perchè sappiamo che il pesce ha un gusto che non sempre incontra il gusto di tutti. Nonostante sia un alimento completo e molto indicato nelle diete non sempre viene scelto, ne sono un esempio….da piccola proprio non riuscivo ad apprezzarlo, forse anche per le abitudini di famiglia, oggi molto di più ma se posso  decidere mi rivolgo sempre a prodotti a base di carne.
Questa ricetta ha avuto però un gran successo, le verdure presenti ma soprattutto la coulis di pomodorini rendono questo piatto colorato e dal gusto molto vario, il che lo rende molto piacevole e vi assicuro che sazia anche i più affamati….
Ma eccovi la ricetta che sembra elaborata ma non la è, l’importante è seguire l’ordine di preparazione, è possibile anche preparare la ratatouille  e  la coulis il giorno precedente, cosa volete di più?

Ingredienti

per 4 persone

Per la ratatouille

4 cucchiai di olio di oliva
2 cipolle 
2 rametti di timo
4 spicchi di aglio 
2 zucchine 
2 peperoni rossi 
1 melanzana 
2 cucchiai di passata di pomodoro 
4 pomodori

Per la coulis di pomodori

200g di pomodorini ciliegino
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
zucchero 

Per i filetti di orata

4 filetti di orata
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
limone

Per la ratatouille: scaldare l’olio in una larga padella, unire la cipolla, tagliata a tocchetti regolari, e il timo, lasciare soffriggere per qualche minuto, poi unire l’aglio (spremerlo con l’attrezzo apposito), i peperoni a cubetti di 2 cm, le zucchine e la melanzana, entrambe tagliate a cubi regolari. Aggiustare di sale e cuocere per 2 minuti. Unire i pomodori a pezzettoni e la passata, mescolare e cuocere per 15 minuti circa fino a che le verdure non risulteranno tenere. Assaggiare e aggiustare di sale.

Per la coulis: mettere nel frullatore i pomodorini, l’olio, il sale, il pepe, un pizzico di zucchero, frullare, assaggiate e aggiungere zucchero a piacere.

Per le orate: con un coltello affilato fare 3 incisioni parallele sulla pelle dell’orata, scaldare l’olio ad una temperatura elevata e poi adagiare l’orata prima dalla parte della pelle per circa 30 secondi (quando l’olio è ben caldo così si arrostisce la pelle), poi girare il filetto e si continua la cottura per 3-4 minuti (dipende dalle dimensioni).

Irrorare il filetto con succo di limone.

Servire la ratatouille tiepida con il filetto di pesce e la coulis di pomodori. 

A piacere condire con un giro di olio e uno spicchio di limone.

Ecco le altre ricette:

Carla: Pesce spada impanato al forno 

Catia: Sugo di merluzzo e verdure  

Daniela: Filetti di baccalà con piselli, pomodorini e olive  

Milena: Insalata di gamberi con asparagi e frutta esotica  

Serena: Filetti di merluzzo gratinati 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]