Ormai è primavera, ma fa ancora freddo e continuamene piove…
Oggi ho preparato questo delizioso secondo piatto. Un piatto che un tempo si preparava nei giorni di festa, un piatto dal sapore intenso dove la carne a fine cottura risulta morbida e molto gustosa.
Questa preparazione è uno di quei piatti perfetti per questo inizio primavera, dove si alternano giornate fredde e piovose a calde e soleggiate, dove la natura ormai è sveglia dove tutto ormai è germogliato e le piante sono in fiore.
Un piatto semplice e completo al quale è difficile resistere e ideale per chi ama le carni bianche…
Ingredienti:
1 coscia di tacchino (circa 800 gr)
500 ml di birra chiara
½ bicchiere di brodo
1 scalogno
1 rametto rosmarino
4 foglie di alloro
8 bacche di ginepro
Pepe nero
Sale
Olio E.V.O.
Procedimento:
Per la marinatura:
Trasferite la coscia di tacchino in un tegame capiente, ricopritelo interamente con la birra quindi insaporite il tutto con sale, una macinata di pepe nero; aggiungete anche il rosmarino, le foglie di alloro e la cipolla rossa tagliata a fette sottili e per finire le bacche di ginepro, lasciate insaporire per circa un’ora, prima di passare alla cottura.
Per la cottura:
In una padella scaldate alcuni cucchiai di olio, quindi fatevi rosolare bene la carne, aggiungete tutta la marinatura e quando la birra comincerà a bollire abbassate la fiamma e coprite con il coperchio.
Lasciate cuocere per circa 30 minuti poi girate il cosciotto e lasciate cuocere ancora per circa 30 minuti lasciando la padella scoperta in modo da lasciare restringere il sugo.