Cosa mangiare contro il caldo? L’estate può rivelarsi davvero fastidiosa per chi non ama l’afa. Il caldo incide in maniera notevole sul nostro stato psicofisico, facendoci sentire più stanchi e più irritabili. Alcuni disagi si possono evitare, dedicandosi ad un’alimentazione corretta. Ma quali sono i cibi da preferire in estate? Principalmente sono tutti quelli che contengono acqua e che aiutano il nostro organismo a rimanere idratato il più a lungo possibile. Andiamo nello specifico e scopriamo quali alimenti non devono mancare mai sulla nostra tavola con il caldo.
I cibi da evitare
Con il caldo sarebbe meglio evitare le salse, i salumi, le bibite gassate e gli alcolici. Sono tutti cibi che affaticano il processo digestivo e che di certo non ci aiutano a rimanere idratati in estate. Dovremmo evitare anche i cibi fritti. Anche questi non fanno altro che appesantirci e rendere più complesse le funzioni del nostro apparato intestinale.
I cibi contro il caldo
Sono da preferire in estate la frutta e le verdure, che non soltanto apportano poche calorie e quindi non ci appesantiscono e non ci fanno ingrassare. Essi sono essenziali anche perché contengono molti liquidi e molti ci aiutano a purificare l’organismo. La frutta e la verdura sono molto importanti contro il caldo anche perché sono ricche di vitamine e sali minerali. Di conseguenza ci aiutano a reintegrare tutto ciò che perdiamo con la sudorazione eccessiva. Ecco un elenco di cibi a cui possiamo fare ricorso in estate:
- anguria
- melone
- ananas
- frutti di bosco
- pomodori
- carote
- albicocche
- arance
- pesche
Latticini e pesce
Per quanto riguarda i latticini, anche gli esperti non sono molto d’accordo sul loro consumo in estate. In generale andrebbero bene i derivati del latte, purché non siano prodotti stagionati. Si ritiene che i latticini possano aiutare a distendere i nervi e quindi sarebbero importanti per aiutarci a sopportare con più serenità le alte temperature. Il pesce, ricco di omega 3, andrebbe consumato. L’unica accortezza è quella di cucinarlo in maniera leggera, preferendo l’uso dell’olio crudo e del limone.
I condimenti
L’olio d’oliva extravergine, usato a crudo, è il miglior condimento a cui possiamo fare riferimento anche contro il caldo. L’olio di oliva, dalle numerose proprietà, è uno dei cardini della dieta mediterranea, a cui non si deve rinunciare nemmeno con il caldo. Meglio evitare, invece, altri condimenti più pesanti, come il burro, la senape, la mostarda e la maionese, che appesantiscono e contengono molti grassi, che non si rivelano affatto salutari neanche per chi vuol perdere qualche chilo di troppo.
L’articolo Cosa mangiare contro il caldo: i cibi da preferire sembra essere il primo su TanteDelizie.