Coppe allo Champagne

Un originale dessert da servire per un brindisi speciale , di grande effetto la stratificazione con la gelatina allo Champagne e una dolce e delicata panna cotta. Con queste fantasiose Coppe allo Champagne non ci resta che dire Cic Cin!
dessert-allo-champagne

Coppe allo Champagne

Per la panna cotta:
300 ml di panna di latte
1/2 stecca di vaniglia
50 gr di zucchero semolato
25 gr di zucchero a velo vanigliato
6 gr di gelatina in fogli (2 fogli) o 3 cucchiaini di agar agar

per la gelatina allo Champagne:
600 ml Champagne o Spumante dolce (a vostra scelta)
20 gr zucchero semolato
12 gr gelatina in fogli o 5 cucchiaini di agar agar

Per guarnire:
zucchero di canna Q.b.

Mettere le due dosi di gelatina in due piatto diversi con dell’acqua fredda per dieci minuti in modo da ammorbidirla. Mentre la gelatina ammorbidisce in un pentolino bisognerà mettere lo Champagne/Spumante scelto fatelo riscaldare pian piano ed aggiungete lo zucchero ed anche la dose di 12 gr di gelatina ben ammorbidita. Fate sciogliere e togliete dal fuoco. Iniziate a colare la prima parte della gelatina di spumante nei bicchieri. Mettete i bicchieri leggermente inclinati (potreste aiutarvi costruendo un cuscinetto di carta stagnola su cui appoggiarli) nel freezer a rassodare con una parte di gelatina sul fondo, conservandone il resto.

Lo stesso procedimento bisognerà farlo, quasi contemporaneamente per la panna cotta. Ponete in un altro pentolino, la panna, lo zucchero semolato e la stecca di vaniglia con tutti i semini fate bollire e spegnete. A questo punto aggiungere la dose di colla di pesce dei 6 gr (strizzata) e fatela amalgamare bene.
Lasciate raffreddare i due composti, rimestandoli spesso.champagne-nel-bicchiere-dessert-by-icakebake

Questa operazione dovrà esser fatta finchè non sarà rassodata la prima parte di gelatina si Champagne posta nei bicchieri. Bicchieri in cui dovrà essere colata la panna cotta, messa poi a indurire in freezer e poi anche il resto della gelatina di Champagne. Procedete per gradi ed inclinate il bicchiere anche per la panna cotta, il risultato sarà d’effetto soprattutto se il bordo dei bicchieri verrà inumidito e decorato con del croccante zucchero di canna. Servite la Coppe allo Champagne ben fredde di frigorifero e Buon appetito!

Ps: Nel caso in cui voleste rendere questo dessert del tutto vegetariano, bisognerà sostituire la dose di gelatina con l’agar agar (che ha origine naturalmente da un’alga) nelle dosi indicate e usare la panna vegetale al posto di quella di latte.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]