Se
Recco si conferma una delle più importanti e richieste mete turistiche e gastronomiche a livello nazionale, il merito va senza dubbio all’indefesso lavoro ed impegno del Consorzio della Focaccia di Recco IGP che tanto si è battuto per l’ambito e giusto riconoscimento, ottenuto nel 2015. Numerose le manifestazioni in ambito regionale e non, che hanno visto protagonista la inimitabile specialità locale. Da
Slow Fish a Ocean Race, da
Cheese, a Bra, a
Golosaria a Milano. Per non parlare degli eventi a livello locale, quali la prima edizione di
Evoé Festival, nel marzo del 2023, la storica
Festa della Focaccia di Recco (fermatasi solo per due anni a causa della pandemia),
con un numero di visitatori sempre più in crescita
e
Fattore Comune, giunta quest’anno alla sesta edizione.
Grande attenzione ed interesse hanno ricevuto anche le Food Experiences promosse dal Consorzio, intelligente e azzeccata modalità riservata a stampa e comunicatori per conoscere e far conoscere le specialità località attraverso il racconto di storie, tradizioni e cooking show, respirando direttamente l’aria del territorio in cui sono nate.
Le Food Experiences del 2023
- Recco Food Experience Evoè Festival
- Recco Food Experience Istituto Arte Bianca di Altare (SV)
- Recco Food Experience Tour de Fork con la Chef statunitense Anita Lo
- Recco Food Experience Università Cattolica di Piacenza (presso Ristorante Alfredo)
- Recco Food Experience Fattore Comune 2023 DOP e IGP
- Recco Food Experience Focaccia Mon Amour, dicembre 2023
Tra i grandi successi ottenuti, la presenza nella classifica di
Taste Atlas,
l’atlante on line dedicato alla cucina ed al cibo di tutto il mondo, come uno dei migliori prodotti da forno salati del mondo.
La campagna di comunicazione ha coinvolto testate nazionali e canali TV con dirette e servizi dedicati alla Focaccia di Recco IGP. Tra queste Camper, trasmissione RAI condotta da Tinto, Italia 1 Mag, il TG Itinerante di Rai3 Liguria, Isoradio. E poi articoli stampa, recensioni, servizi fotografici e titoli iconici.
Di grande impatto, con una crescita continua ed esponenziale, la comunicazione social che ha visto post, contenuti creativi, video e reel raggiungere milioni di visualizzazioni sui profili del Consorzio, portandoli tra le pagine più seguite a livello nazionale nel settore agroalimentare d’eccellenza.
Successo social: i numeri
61.286 followers.
Copertura 2023 oltre 12 milioni, 4 post con oltre un milione di contatti e visualizzazioni.
Raggiunti 100.000 followers a metà dicembre, proprio durante l’ultima food experience dell’anno.
Copertura 2023: oltre 5,3 milioni, 4 post con oltre un milione di contatti e visualizzazioni.
Top reel con un milione e novecentomila visualizzazioni (da non dimenticare il reel del 2022, che ottenne 19 milioni e 300.000 visualizzazioni.
Breve Storia della Focaccia di Recco IGP
Dal 2015, con l’ottenuta tutela europea, la Focaccia di Recco è entrata nell’Olimpo della produzione agroalimentare europea, diventando uno dei prodotti d’eccellenza che rappresentano l’Italia nel mondo. Inriscontri che questo prodotto ottiene costantemente non fanno altro che potenziarne fama e valore. La storia ci dice che la focaccia col formaggio a Recco ha radici antiche. “Rechelini doc” ed abili osti di allora, i cui eredi sono divenuti col tempo professionisti panificatori e ristoratori di oggi, hanno tramandato nel tempo una tradizione secolare che ha portato la focaccia di Recco col formaggio ad essere il prodotto gastronomico principe della città di cui porta il nome, costituendo motivo di grande attrazione per quel turismo enogastronomico che sempre più sceglie le proprie mete seguendo quanto di più tipico le località offrono.
Per ulteriori informazioni:
Altre ricette simili a questa: