Confettura di peperoncini piccanti calabresi

- Conserve estive - questo il tema di settembre per noi del gruppo de L’Italia nel Piatto.
 Un tema che mi appassiona e che mi riporta alla mente le tante provviste  che nel mese di settembre vedevano impegnate le donne del mio borgo. Provviste che, come si evince facilmente dalla parola, servivano per sfamare la famiglia durante l’inverno e che facevano bella mostra di sè nella dispensa dentro i boccacci. Ma la confettura di peperoncini piccanti ha una storia più recente. Ai più questo tipo di confettura può far storcere il naso. Scetticismo che di sicuro scema quando si ha occasione di assaporare questa delizia. Certamente non si tratta di una confettura da gustare a colazione su una fetta biscottata in quanto i suoi usi in cucina sono ben altri e diversi. Di solito viene utilizzata per accompagnare i taglieri di formaggi, dalla ricotta al pecorino stagionato, giacchè è in grado di attutire la piccantezza senza toglierne il gusto. Il contrasto dolce/piccante la rende ottima anche nella preparazione dei dolci e in accompagnamento alla cioccolata.
Per la preparazione della confettura si utilizzano i peperoncini tondi, sia dolci che piccanti, oppure “le code di cavallo” che crescono a mazzetti sulla pianta. La preparazione è abbastanza semplice e non richiede l’uso di coloranti e conservanti. In questo modo si ottiene una conserva dall’aroma intenso e dal colore rosso vivo, proprio come quello del peperoncino.
Ingredienti
800 gr di peperoncini dolci
200 gr di peperoncini piccanti
500 gr di zucchero
100 ml di vino rosso
un pizzico di sale
Guanti monouso da cucina
Preparazione
Lavate ed asciugate i peperoni e i peperoncini. Togliete il peduncolo, tagliateli a metà e rimuovete semi e filamenti bianchi. Tagliateli a pezzetti e metteteli in una pentola di coccio insiema al sale, allo zucchero e al vino rosso. Fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per un’oretta circa. Di seguito frullate il tutto con un robot oppure con un minipimer. Rimettete sul fuoco e cuocete ancora per 30 minuti fino a quando non avrà raggiunto la giusta densità. Versate la confettura ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli con il tappo e fateli bollire. Dopo 20 minuti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti nella pentola.
Conservate la confettura al fresco e una volta


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]