Confettura di fichi d’India



Io adoro i fichi d’India soprattutto quelli appena usciti dal frigo e mi è piaciuto anche il liquore, fatto dopo averlo assaggiato durante un viaggio in Sicilia e che ancora non sono riuscita a postare. Potevo quindi non preparare la confettura con questi deliziosi frutti dalle mille virtù che crescono in modo spontaneo principalmente nel sud Italia e che ancora ad ottobre possiamo gustare? 

Realizzare questa confettura ( forse sarebbe più corretto chiamarla gelatina) non è per niente difficile, bastano soltanto 3 ingredienti: fichi d’India, zucchero e limone per avere una bontà da spalmare sia sul pane per una salutare prima colazione che sui formaggi stagionati.

Ingredienti

1 kg di fichi d’India (alnetto circa 800 gr)

300 gr di zucchero

1 limone

1 bicchiere d’acqua

Preparazione

Togliete la buccia ai fichi d’India e poi tagliate la polpa a pezzettoni. Versatela in una pentola insieme con 1 bicchiere di acqua e fatela cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non risulterà morbida. Passatela nel passatutto in modo da eliminare quei semini veramente fastidiosi. Rimettete nella pentola la polpa ottenuta, lo zucchero e il succo del limone, mescolate, portate ad ebollizione e cuocete ancora per circa 35/40 minuti. Una volta raggiunta la giusta consistenza versate la confettura nei barattolini sterilizzati, chiudeteli e girateli a testa in giù per formare il sottovuoto.

Una volta fredda la confettura di fichi d’India è pronta per essere gustata!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]