Frullato di Mirtilli Senza Latte con Maca e Proteine di Canapa

Frullato di mirtilli senza latte è una ricetta per un frullato verde ricco di proteine vegetali senza latticini, senza zucchero, senza cottura (raw) e naturalmente senza glutine. L’ho ideato appositamente per me e per chiunque abbia bisogno di regolare il prezioso equilibrio di propri ormoni.

frullato-di-mirtilli-senza-latte-per-hashimoto

Nessuna ricetta dovrebbe essere identificata con quello che non c’è in essa. E’ una frase che avevo letto ieri in un libro di ricette pensate per un alimentazione anti-cancro. Concordo molto con l’autrice, che anch’essa si poneva la questione su come allora nominare ricette diverse da quelle convenzionali. Per esempio, ho dovuto rinominare questa ricetta con il nome di frullato di mirtilli senza latte, perché, evidentemente a molte persone ancora viene da credere che in una ricetta del frullato ci deve essere per forza il latte vaccino.

Io mi metto avanti, lo sai. Questo frullati di mirtilli senza latte lo considerò non solo un banale frullato ma un vero e proprio sostitutivo del pasto, colazione idealmente. Nella categoria dei frullati verdi. Frullati verdi sono frullati ottenuti principalmente combinando verdure a foglia verde (come spinaci, bietole, lattuga…) con frutta e alimenti vegetali proteici. E visto che il mio frullato di mirtilli senza latte contiene una bella porzione di foglie croccanti di lattuga, appartiene egregiamente alla categoria.

frullato-di-mirtilli-senza-latte-con-maca

Come creare un frullati di mirtilli senza latte con proteine complete?

Un frullato di mirtilli senza latte, per prima cosa contiene mirtilli. Questo ingredienti potrebbe erroneamente indurre a pensare al frullato in questione come ad un dessert. Per renderlo un pasto completo dal punto di vista nutrizionale, lo dobbiamo arricchire di grassi buoni, verdure con foglia verde in abbondanza e proteine. Naturalmente tutti i moderatori di sapore e super alimenti vanno benissimo. Ho scelto le proteine di canapa (la canapa è un super alimento che, per esempio, cresce anche in Toscana) perché è un alimento che contiene tutti gli aminoacidi essenziali. E’ di facile digestione e inoltre contiene i preziosi grassi omega 3.

frullato-di-mirtilli-senza-latte-con-lattuga
frullato-di-mirtilli-senza-latte-con-te-verde

Chi beneficerà maggiormente da questo frullato di mirtilli senza latte?

Ho creato questo frullato per me. Ho voluto realizzare un frullato da colazione ricco di antiossidanti che mi avrebbe aiutato a concentrarmi meglio durante la mattinata. Ho cercato di realizzare una ricetta di frullati ai mirtilli ricca di ingredienti straordinari che avrebbero tenuto la mia glicemia regolare, mi avrebbe aiutato a disintossicarmi e fornire preziosi grassi polinsaturi, sfiammando l’organismo. Ho aggiunto la maca, che regola gli ormoni e mezza banana per la fonte di potassio.

Per tutti questi motivi, per chi ha una tiroide scompensata e una possibile infiammazione autoimmune questo frullato sarà perfetto. Non è adatta ai diabetici o a Luca per esempio, nelle giornate in cui non corre immediatamente dopo. Contiene più zuccheri naturali e carboidrati utili rispetto alle “sue” ricette in cui prevalgono grassi come fonte di energia.

frullato-di-mirtilli-senza-latte-con-proteine-di-canapa

Quali sono i super alimenti presenti nel frullato di mirtilli senza latte?

Oltre ai carboidrati dati dalla frutta (banana e mirtilli), fibre e vitamine nelle foglie fresche di lattuga, proteine complete nelle proteine della canapa ecco quali sono i super alimenti che rendono questo frullato unico.

  • polvere di maca (regola gli ormoni, aumenta l’energia e resistenza)
  • succo di limone (vitamina C)
  • proteine di canapa (grassi polinsaturi e gli omega 3 che sfiammano l’organismo)
  • tè verde (antiossidante)
  • sciroppo di Yacon (prebiotico)
  • olio extravergine di cocco (velocizza il metabolismo, antivirale)

Frullato di Mirtilli Senza Latte con Maca
 
Preparo
5 minuti

Cucino

Totale
5 minuti

 

Frullato di mirtilli senza latte è una ricetta per un frullato verde ricco di proteine vegetali senza latticini, senza zucchero, senza cottura (raw) e naturalmente senza glutine.
Autore: Ivy Moscucci
Portata: Detox Quotidiano
Speciale: Frullati Verdi
Totale: 500ml

Ingredienti
  • 120g di mirtilli freschi o surgelati
  • ½ banana (c. 50g)
  • 30g di proteine di canapa in polvere
  • 30g di polvere di maca
  • succo di 1 limone
  • 5-6 foglie di lattuga (c. 50g)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di cocco
  • 200ml di tè verde, tisana a piacere o acqua naturale

Preparazione
  1. Taglia la lattuga le listarelle e mettila nel tuo frullatore.
  2. Aggiungi il tè verde e frulla brevemente.
  3. Aggiungi tutti gli altri ingredienti e frulla.
  4. Nel caso ti dovesse avanzare del frullato

Valori nutrizionali
per porzione consigliata: 250ml Grassi: 12g Carico Glicemico: 10 Carboidrati: 24g Zuccheri: 12g Fibre: 4g Proteine: 8g

3.5.3208

 

Come combinare questo frullato di mirtilli senza latte?

Questo frullato di mirtilli e banane puoi preparare, anche tutti i giorni, idealmente a colazione. Se lo vuoi consumare più tardi nella giornata e per ottenere maggiori benefici, consumalo a stomaco vuoto, idealmente lontano dai pasti. Ti direi verso le quattro (a patto che tu non abbia mangiato una teglia di lasagne tradizionali della mamma a pranzo ;-). Considera anche che ti sentirai sazia, anche fino a cinque ore.

Essendo una ricetta completa non hai bisogno di consumare altre verdure fresche accompagnate (ma puoi!).

frullato-di-mirtilli-senza-latte-a-basso-carico-glicemico

Qual’è il carico glicemico di frullato di mirtilli senza latte con la maca?

Il carico glicemico di circa 300ml di frullato di mirtilli senza latte ha un carico glicemico di 10. Questa ricetta è adatta per due porzioni.

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Frullato di Mirtilli Senza Latte con Maca e Proteine di Canapa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]