Confettura di ciliegie "a pezzettoni"

Quanto mi piace preparare le confetture, vi confesso che in cantina ho un angolo dispensa con tantissimi tipi di marmellate confetture chutney e conserve salate. Queste ultime le consumo parecchio e di solito in inverno finisco quelle dell’estate precedente, anche perchè mio marito apprezzandole particolarmente spesso le porta in tavola come antipastino sfizioso. Le confetture dolci invece le uso poco, qualche crostata, ma la colazione spesso è a base di biscotti per fare più in fretta e così mi sono ritrovata quest’inverno ad aprire una confettura di prugne del 1998, quasi 25 anni…ed era ancora ottima! 

Ma passiamo a questa favolosa confettura “a pezzettoni” come recitava una pubblicità negli anni 90, in cui ho utilizzato la pectina in busta, che trovo comoda perchè mi abbassa i quantitativo di zucchero e mi evita il surriscaldamento della frutta a vantaggio del colore. Se siete amanti degli ingredienti “naturali” (la pectina in ogni caso è estratta dalla mela, non è niente di “chimico”) consiglio l’aggiunta di una mela renetta grattugiata che ha un effetto molto simile essendo ricca di questa sostanza.

Ed ora la ricetta, semplice e veloce!

Ingredienti

1 kg di ciliegie
300g di zucchero
1 limone (succo)
1 bustina di fruttapec (3:1) oppure 1 mela renetta

Lavare le ciliegie, togliere picciolo e nocciolo, cercando di mantenerle intere il più possibile.

Miscelare con lo zucchero, il succo del limone  e la bustina di fruttapec (non volendo utilizzarla si può aggiungere una mela renetta sbucciata e grattugiata). 

Mettere sul fuoco e portare a bollore. Mescolare e attendere 5 minuti a bollore intenso, se si utilizza la bustina, altrimenti allungare i tempi di cottura ad almeno 20-30 minuti. In ogni caso fare la prova piattino: mettere su un piatto piano mezzo cucchiaino di confettura, far raffreddare qualche minuto, e poi inclinare il piatto per vedere la velocità di scorrimento (questo vi indicherà quanto si è concentrata e la sua densità), se è di vostro gradimento spegnere e mettere nei vasi sterili. 

Chiudere con tappi nuovi, girare il vasetto sottosopra attendere 10 minuti e poi rigirare.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]