Questa è la stagione in cui cerco di catturare i profumi della frutta del mio giardino: non appena riesco a racimolare un cestino di prelibatezze le imprigiono in un barattolo!
Oggi è il turno delle albicocche: la produzione non è stata abbondante, ma mi accontenterò.
Lavo i frutti, li taglio a pezzettoni e peso il ricavato.
Dato che non mi piacciono le confetture troppo dolci, metto la metà di zucchero rispetto al peso delle albicocche, aggiungo una scorza di limone, che conferirà un buon profumo, e il succo di mezzo limone, che manterrà inalterato il colore. Se volete usare la pectina usate quella del tipo 2:1, altrimenti abbiate la pazienza di farla cuocere qualche decina di minuti in più.
Decidete quale consistenza dare alla vostra confettura: se vi piacciono i pezzettoni lasciatela così, altrimenti, qualche minuto prima di toglierla dal fuoco, mettete il tutto in un mixer e frullate; rimettete quindi sul fuoco qualche minuto e mettetela infine nei barattoli. Io ho scelto la seconda versione per utilizzarla nelle crostate. Il tocco in più: prima di toglierla dal fuoco ho aggiunto una bella spolverata di cannella appena macinata! Inebriante!
Ottima per le vostre colazioni oppure
per i vostri dolci!
Altre ricette simili a questa:
Cupcake ai mirtilli con crema di ricotta e cioccolato e coulis di mirtilli
Vitamina C alleato della pancia!
INSALATA FREDDA ORZO PERLATO E WURSTEL
Pasta e fagioli: le migliori ricette e le varianti più gustose
Melanzane al forno con pomodori e feta greca
Seadas, la ricetta – Chiudi gli occhi e senti il dolce contrasto, questo è il sapore della Sardegn...

