Conchiglioni ripieni di asparagi e mozzarella
I conchiglioni ripieni di asparagi e mozzarella sono un piatto “di magro” ideale per i giorni di vigilia o per chi è vegetariano. Questo primo piatto è molto gustoso, si prepara in poco tempo e ha la comodità di poter essere preparato anche con qualche ora di anticipo. L’aggiunta di parmigiano e una semplice salsa di pomodoro sono sufficienti a rendere questi conchiglioni ripieni davvero golosi. In questa ricetta sono preparati con aspargi sottili, la così detta asparagina ma se avete degli asparagi selvatici meglio ancora.
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:25 minuti
- Cottura:45 minuti
- Porzioni:3 persone
- Costo:Medio
Ingredienti
-
12 Conchiglioni
-
12 Mozzarelline ciliegine
-
500 g Pomodori pelati (o polpa a pezzetti)
-
1 spicchio Aglio
-
80 g parmigiano grattugiato
-
6 cucchiai Olio extravergine di oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Preparare la salsa di pomodoro: mettere in pentola 3 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale, fare scaldare un attimo a fuoco basso e aggiungere il pomodoro (pelati passati o polpa). Lasciare cuocere qualche minuto e aggiungere due mestoli di acqua, quindi cuocere per 15 o 20 minuti.
-
Privare gli asparagi della parte del gambo dura e legnosa. Gli asparagi non si devono mai tagliare con il coltello, si devono flettere con decisione a partire dal fondo, si spezzeranno laddove si divide la parte legnosa da quella tenera.
Lavare gli asparagi, tagliarli a pezzetti piccoli e metterli a cuocere con mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Lasciare cuocere per circa 10 minuti o 15 (dipende dal tipo di asparagi), aggiungere 3 cucchiai d’olio, lasciare insaporire un attimo e spegnere il fuoco.
Aggiungere metà del parmigiano e mescolare.
-
Lessare i conchiglioni in acqua salata avendo cura di mescolare ogni tanto affinchè si mantengano interi e non si attacchino sul fondo. Trascorso il tempo di cottura consigliato sulla confezione scolarli e metterli in un piatto.
Riempire i conchiglioni mettendo prima un cucchiaino di pomodoro poi due cucchiaini di sparagi e in ultimo una mozzarellina.
-
Versare sul fondo della pirofila metà della salsa di pomodoro e poi sistemare i conchiglioni uno a fianco all’altro.
Distribuire sopra la salsa di pomodoro sopratutto sulle punte dei conchiglioni che tendono a seccarsi e sulle parti di pasta scoperta.
Spolverare con il parmigiano rimanete.
Cuocere nella parte bassa del forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per circa 25 minuti (poichè gli igredienti sono tutti cotti prima non esagerare con la cottura)
Servire i conchiglioni ripieni di asparagi e mozzarella caldi con un po’ della loro salsa di pomodoro.
Note
Altre ricette che puoi leggere nel blog con conchiglioni ripieni sono: con ricotta e carciofi, al pomodoro, con salmone affumicato, di pesce, funghi e mozzarella.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!