I conchiglioni pesto e mozzarella sono un primo piatto semplicissimo, ma davvero buonissimo, perfetto tutto l’anno per il suo sapore che ricorda tanto l’estate!
E’ un primo piatto molto gustoso, ma soprattutto molto semplice da preparare con pochi ingredienti. Ideale per il pranzo di tutti i giorni, ma anche quando si hanno ospiti: nonostante la sua semplicità, infatti, il suo sapore delicato e gustoso verrà apprezzato da tutti!
Per la sua preparazione ho utilizzato il pesto già pronto per una questione di comodità e di velocità (io sono sempre in lotta contro il tempo!), ma ovviamente i conchiglioni pesto e mozzarella acquistano ancora più sapore con il pesto fatto in casa, ancora meglio se preparato al momento!
Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustosissimo primo piatto! Se siete interessati ad altri primi piatti facili e veloci o – visto il periodo – a primi piatti estivi, potete dare un’occhiata QUI —> RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILISSIMI E VELOCI e QUI —> RACCOLTA DI PRIMI PIATTI ESTIVI, troverete tante idee facilissime e gustose!
Seguimi anche su Facebook - Google+ - Twitter - Pinterest - Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
40 minuti -
Porzioni:
2 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Conchiglioni
200 g -
Pesto alla Genovese
(anche di più se vi piace) 100-120 g -
mozzarella fiordilatte
250 g -
besciamella
300 ml -
pecorino romano grattugiato
60 g -
Olio extravergine d’oliva
q.b. -
sale, pepe
q.b. -
Basilico
4-5 foglie
Preparazione
-
Preparare i conchiglioni pesto e mozzarella è davvero semplicissimo.
Lessate prima di tutto i conchiglioni, ma scolateli molto al dente per evitare che, in fase di farcitura, si possano rompere. Conditeli con un filo d’olio extra vergine d’oliva e fateli raffreddare.
Nel frattempo, preparate il ripieno: tagliate la mozzarella a pezzettini, unite il pesto, lasciando da parte 1-2 cucchiaiate per la superficie, il formaggio grattugiato (lasciandone sempre da parte un po’ ), un po’ di sale e pepe. Mescolate per bene per amalgamare gli ingredienti. Unite anche qualche fogliolina spezzettata di basilico fresco (soprattutto se utilizzate il pesto pronto, renderanno più profumato il piatto).
Prendete una pirofila, coprite il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella.
Cominciate a riempire i conchiglioni con il ripieno, cercando di maneggiarli delicatamente per evitare che si rompano. Adagiateli uno accanto all’altro all’interno della pirofila. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cospargente la superficie dei conchiglioni con abbondante formaggio grattugiato. Coprite la loro superficie anche con besciamella e qualche cucchiaiata di pesto.
Infornate in forno già caldo a 200° gradi per 10-15 minuti, finchè i conchiglioni pesto e mozzarella non cominceranno a gratinarsi.
Servire caldissimi..e buon appetito! Sono sicura che questo piatto vi piacerà tantissimo! Le cose semplici sono sempre le più buone!