Come pulire il bollitore e il serbatoio della macchina del caffè

 
Ieri pausa totale da tutto, casa, cucina, social e prima uscita a pranzo al ristorante. E stato strano ma non per il dopo covid, lo strano era proprio uscire a pranzo, almeno per noi. Per contare le volte che noi si esce a pranzo o cena, bastano due mani, è davvero raro, tolto ovviamente se si è in vacanza. 
Comunque prima di uscire due cose le ho fatte, ho sistemato i fiori in giardino sporcandomi fino alle orecchie come una bambina e ho pulito il serbatoio della macchina del caffè e il bollitore.
Premetto che la macchina del caffè oltre alla pulizia del serbatoio ha bisogno anche di essere pulita internamente con prodotti specifici consigliati dal produttore. Per il bollitore è più semplice e io di solito lo pulisco ogni settimana.
Per la pulizia sia del bollitore che del serbatoio della macchina caffè, diluisco 1 parte di aceto bianco in tre parti di acqua. Nel caso il calcare depositato fosse parecchio si può arrivare ad una soluzione 50 e 50.
N.B. Bollitore e serbatoio vanno puliti a parte e NON rimessi in base e soprattutto a base accesa: LA SOLUZIONE DEVE AGIRE A FREDDO; io li tengo nel lavandino asciutto fino a pulizia completata. Poi sciacquo abbondantemente e riattacco in base, per il bollitore lo riempio, scaldo e butto via acqua, per il serbatoio, scaldo e faccio scorrere in tazza fino a consumo completo, così pulisco anche interno.

 
In questi scatti vi mostro il deposito del calcare soprattutto nel bollitore, 
nel serbatoio si vede meno. 

 
Questo è il fondo del bollitore e le screziature che si vedeno
sono la parte senza calcare, 
il “pavimento” è coperto dalla patina. 

 
 Anche nel caso del filtro si vede il deposito di calcare.

Per pulire, versare la soluzione, arrivando almeno 
a metà del bollitore.
Attendere fino a quando il calcare si è completamente staccato
 

e sciacquare molto bene prima di 
utilizzare nuovamente l’elettrodomestico.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]