COME PREPARARE UNA BASE PERFETTA PER OGNI TIPO DI CROSTATA

Quando arriva un compleanno, io sono molto felice, perchè vuol dire preparare un dolce e io amo fare dolci ( oltre che mangiarli).

Ieri è stato il compleanno del mio papà ben 73 anni bel traguardo e non si poteva non preparargli una super torta… ho scelto una crostata di frutta fresca, e direi che tutti hanno apprezzato.

Oggi vorrei con questo post però spiegarvi per bene come preparare la base perfetta di una crostata da utilizzare poi come volete io oggi ho scelto frutta, questa io ormai la uso da diversi anni e non mi ha mai deluso.

Ingredienti:

300 g di farina 00
150 g di burro morbido
80 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o di limone qui come prepararli home made

Procedimento:

Sulla vostra spianatoia mettete la farina, lo zucchero, il lievito e mescolatele, create un buco e adagiate l’uovo e il tuorlo, con la forchetta amalgamate bene, aggiungete quindi il pizzico di sale e il burro a pezzetti, impastate bene, deve diventare un composto omogeneo.

Create un panetto rettangolare e avvolgetelo nella pellicola.

Ponete in frigo per 1 ora.


panetto prima del frigo

Ora la preparazione della base della crostata è fondamentale, prendete uno stampo da crostata per questa dose da 27 cm, rivestitelo di carta forno e fatelo ben aderire, ponete al centro l’impasto e con le mani allargatelo per bene.

Accendete il forno in modalità ventilata a 180°.

Con i rebbi della forchetta create il bordo decorato, bucherellate tutta la base, adagiate sopra un altro foglio di carta forno, e versate sopra le sfere da forno la cottura della crostata.

Portate in forno e cuocete per 15 minuti, dopodichè togliete le sfere e terminate la cottura per altri 5 minuti senza nulla.

Sfornate e fate raffreddare.



Io ho poi farcito con crema pasticcera, frutti rossi, una spruzzata di gelatina per frutta e granella di pistacchio, il figurone è assicurato.

Chiaramente voi potete con questa base sbizzarrirvi nella farcitura, ci tenevo ad insegnarvi come fare una base neutra…fatemi sapere com’è andata vi aspettiamo nella Pagina e nel Gruppo Facebook.

L’articolo COME PREPARARE UNA BASE PERFETTA PER OGNI TIPO DI CROSTATA proviene da UnaPadellaTraDiNoi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]