Come conservare le fragole senza farle ammuffire

Come conservare le fragole senza farle ammuffire: vediamo insieme i passi principali per evitare di sprecare questo frutto gustosissimo. Le fragole sono perfette per essere usate sia nella preparazione di torte, sia nella preparazione di biscotti ma, come ben sappiamo, sono dei frutti parecchio delicati e hanno bisogno di una conservazione particolare per evitare la formazione di muffe.

Dal momento che sono ricche di acqua, le fragole tendono a rovinarsi velocemente e in un paio di giorni marciscono. Ecco alcuni accorgimenti per prolungare la durata di questo gustoso frutto.

come conservare le fragole

Come conservare le fragole: Non lavarle prima di metterle in frigo

Le fragole non vanno assolutamente lavate prima di essere riposte in frigorifero. Essendo dei frutti che contengono già acqua, l’ulteriore eccesso le farebbe ammuffire velocemente. Per la loro pulizia si consiglia di immergerle in una soluzione di acqua e aceto o in acqua fresca e bicarbonato.

Questi consigli sono utili per evitare il rischio di contaminazioni batteriche e per pulirle da sostanze usate in agricoltura, come pesticidi e concimi, potenzialmente dannose per la salute. Tali metodi sono sa usare nel momento in cui si vogliono consumare le fragole e mai prima di conservarle in frigorifero.

Come conservare le fragole: Toglierle dai contenitori

Ebbene sì, le fragole vanno tolte dai contenitori prima di essere conservate, poiché quest’ultimi solitamente in plastica, non favoriscono il passaggio dell’aria. Inoltre, essendo tutte ammucchiate fra loro, le fragole tendono a marcire velocemente. Capita spesso che le fragole in superficie siano rosse e invitanti, mentre quelle negli strati inferiori siano marce a causa della mancanza di circolazione d’aria.

Come conservare le fragole: Controllale una per una

Quando si tolgono dal contenitore in plastica, le fragole vanno controllate una per una. Quest’operazione è necessaria poiché quelle ammuffite vanno rimosse immediatamente, in modo da evitare contaminazioni. Se le fragole presentano i primi segni di muffa, possono essere utilizzate in una buona macedonia, avendo cura di eliminare la parte ammuffita.

Come conservare le fragole: Il frigorifero

Non appena selezionate, le fragole vanno tamponate con uno strofinaccio o con un tovagliolo di carta. Tutta l’umidità dev’essere tolta e le fragole devono essere il più possibile asciutte. Dopo averle ben asciugate, potrete riporre le fragole in un contenitore capiente in modo da consentire il passaggio dell’aria. Prima di inserire il contenitore in frigorifero, si consiglia di coprirlo con della carta assorbente. Più distanti fra loro saranno le fragole, più dureranno. Così conservate riusciremo a farle durare fino a 4-5 giorni dopo l’acquisto.

Come conservare le fragole: Il congelatore

Sappiamo che le fragole sono frutti strettamente stagionali e per questo motivo è possibile anche metterle in congelatore, anche se questa pratica non è molto indicata per la frutta in generale. Questo perché il processo di scongelamento altera il sapore, il colore e la consistenza.

Tornando alla conservazione in freezer delle fragole, bisogna tenere ben in mente che le fragole vanno prima lavate e asciugate benissimo in modo da evitare l’accumulo di ghiaccio al loro interno. In seguito vanno porzionate e chiuse in sacchetti di plastica o contenitori ermetici.

Bisogna ricordare che le fragole così conservate si mantengono per non più di sei mesi. Quando le si vuole consumare, bisogna ricordare che non vanno mai fatte scongelare a temperatura ambiente in modo da non farle diventare molli e gelatinose. È sempre bene farle scongelare facendole passare dal congelatore al frigorifero.

Come conservare le fragole: Le muffe

Come abbiamo già detto, le fragole vanno conservate solo dopo essere state controllate e selezionate bene una per una. Questo perché se mangiassimo delle fragole ammuffite potremmo incorrere in problemi i cui effetti più comuni sono nausea, vomito o diarrea. Tali effetti sono generalmente temporanei e si risolvono spesso dopo poco tempo.

Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

L’articolo Come conservare le fragole senza farle ammuffire proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.