Cioccolato plastico

Il cioccolato plastico è un impasto sodo e malleabile con cui si possono realizzare deliziose finiture e decorazioni per i dolci. Credevo che fosse complicato da preparare in casa, invece ho scoperto che è facilissimo e devo dire che mi si è aperto un mondo, perché può essere realizzato con ogni tipo di cioccolato e, nel caso di quello bianco, può essere anche colorato a piacere con i coloranti alimentari.
Quest’anno mi sono creata il mio cioccolato plastico per la decorazione delle uova di Pasqua che, come ogni anno, ho fatto per regalarle a parenti e amici: come si può vedere dalle foto ho realizzato, per i ragazzi, dei simpatici faccioni e, per le signore, delle delicate roselline bianche.
Il cioccolato plastico può essere incollato alle uova o ad altri dolci con una goccia di cioccolato fuso tiepido. Esposto all’aria piano piano seccando si indurisce, dura molto a lungo ed è, ovviamente, completamente edibile. Può essere anche steso in sfoglie molto sottili, per esempio per rivestire una torta. Una volta preparato, il cioccolato plastico si conserva avvolto nella pellicola e, se si indurisce, basta scaldarlo un attimo tra le mani per renderlo di nuovo malleabile.
Provate anche voi a farlo, potrete anche divertirvi con i vostri bambini a realizzare pupazzetti, animaletti, fiorellini e tanti altri soggetti per abbellire i vostri dolci!!
Colgo l’occasione per augurare a tutti gli amici che mi seguono


Buona Pasqua

Ingredienti:
200 gr di cioccolato bianco, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di acqua naturale, zucchero a velo. Facoltativo: coloranti alimentari.
Preparazione:
Fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, poi unirvi l’acqua a temperatura ambiente e il miele: mescolare vigorosamente. Ottenuto un composto omogeneo, sbatterlo ripetutamente sul tavolo: serve per renderlo elastico e farlo raffreddare. Poi allargare la massa sul piano di lavoro con le dita e ripiegare i lembi verso il centro: ripetere diverse volte questa operazione, aiutandosi anche con poco zucchero a velo (circa un cucchiaio raso in tutto). Il cioccolato trasuderà un po’ di burro di cacao, ma è normale. Se si vuole ottenere del cioccolato plastico colorato, dividere il composto in più parti e unire a ognuna pochissimo colorante (a seconda dell’intensità di colore che si vuole ottenere, ma conviene cominciare con una puntina, per poi eventualmente aggiungerne). Quando la massa sarà fredda, lasciarla riposare non coperta per circa 15 minuti, poi è pronta da usare. Se non usa subito conservarlo avvolto in pellicola, a temperatura ambiente.
Il cioccolato plastico può essere colorato anche in un secondo momento.

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

classifiche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]