Buon Lunedì a tutti! Si avvicina il Ferragosto e anch’io (come tutti) non vedo l’ora di andare in vacanza!
Prima di salutarvi, però, voglio condividere con voi la ricetta di un dolce soffice e profumato, perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.
Realizzare questo ciambellone alle pesche e ricotta è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli. Vediamo dunque come si prepara.
-200 gr. farina 00
-200 gr. ricotta fresca
-190 gr. zucchero
-3 uova
-3 pesche
-80 ml olio di semi di girasole
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
-1 bustina vanillina
-q.b. zucchero a velo
PREPARAZIONE:
In un’ampia ciotola mettete le uova intere con lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unite la ricotta fresca e dopo poco anche l’olio di semi di girasole. Continuate a mescolare con le frutte elettriche, per amalgamare bene il tutto.
Unite gradatamente tutta la farina miscelata con il lievito per dolci, quindi aggiungete la vanillina e mescolate per bene, affinchè non si formino dei grumi.
Tagliate a dadini una delle pesche a disposizione e aggiungetela all’impasto. Mescolate delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto in uno stampo per ciambellone di circa 22-24 cm di diametro, quindi livellate con un cucchiaio e completate con le 2 rimanenti pesche tagliate a fettine (disposte a raggiera).
Cuocete il ciambellone in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti (i tempi di cottura variano da forno a forno). Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirlo, spolverizzate il ciambellone con dello zucchero a velo.
Questo dolce può essere conservato all’interno di un contenitore per alimenti, per al massimo 2 giorni dalla preparazione.
BUON APPETITO! ;-)
Seguitemi anche su Facebook, per non perdere le ultime news e ricette! Check it out!