Superbo ciambellone alle mele e cannella, un profumo eccezionale, idealissimo per la colazione.
Cotto nel fornetto Versilia con cui mi trovo benissimo a fare i ciambelloni ma certamente potete cuocerlo anche in forno, la ricetta originale prevede latte ma io ho usato l’acqua perché non avevo latte, riguardo all’olio quando non ho olio di semi uso l’olio d’oliva.
Il ciambellone mele e cannella ha un profumo delizioso, perfetto per la prima colazione accompaganto da un cappuccino o una tazza di caffè, oppure come dessert.
A me la cannella piace moltissimo accompagnata alle mele e per il ciambellone alle mele è l’aroma più indicato.
Ciambellone alle mele e cannella
300 gr di Farina 00
150 gr di Zucchero
100 ml d’Olio di semi o d’oliva
100 gr di Latte
3 Uova
1 bustina di Lievito per dolci
3 Mele
scorza di 1/2 Limone
Fecola di patate q.b.
1 cucchiaio di Cannella
Per preparare il ciambellone alle mele e cannella sbucciate le mele e tagliate a pezzi una mela e 3/4, il resto affettatele.
Rompete le uova in una ciotola, mescolatele con le fruste elettriche, a poco a poco aggiungete lo zucchero e montate per 5 minuti, deve risultare chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio a filo seguitando a montare, poi la farina mischiata al lievito, setacciata a poco a poco, alternandola al latte, poi la scorza grattugiata del limone e la cannella, l’mpasto sarà piuttosto consistente.
Infarinate nella fecola di patate le mele a pezzi, serve per non farle affondare in basso nel dolce; imburrate ed infarinate uno stampo e versateci metà del composto, distribuiteci sopra le mele infarinate, coprite col restante composto e sopra distribuite a raggiera le mele affettate.

Infornate in forno già caldo a 180° fino a cottura completa ma fate sempre la prova stecchino; sformate il dolce quando sarà completamente freddo.




