CIAMBELLONE AI SEMI DI CHIA CON POLPA DI MELE E CAROTE SENZA ZUCCHERO

Eccoci al nostro appuntamento settimanale con la cucina salutistica ma golosa.

Naturalmente il protagonista, anche stavolta è il nostro Estrattore di succhi a freddo ESSENZIA by SiQuri .
Una delle combinazioni piu’ gettonate per i succhi quotidiani è il connubio tra carote e mele che produce un estratto dolce, profumato, rimineralizzante ed efficacissimo per l’incarnato del viso, le rughe e la luminosità della pelle. 
In famiglia beviamo quotidianamente questa gustosa bevanda e ovviamente produciamo molti resti, con la polpa di mele e carote, ancora ricchi di sostanze preziose e quindi….come possiamo utilizzarli??? 
Oggi vi propongo un gustosissimo ciambellone dove alla salubrità dei resti ho aggiunto i semi di chia, un vero scrigno di proprietà benefiche.
La Chia e una pianta  originaria del Messico e apprezzata dalla notte dei tempi. La leggenda narra che gli Atzechi traessero da questi semi la forza per vincere le battagliee infatti, nella loro lingua, “chia” vuol dire “forza”. 
Questi semi sono molto ricchi di vitamine A, B e C, inclusa la vitamina B6  , utilissime al sistema per aumentare  la capacità di concentrazione e  la diminuzione dell’ansia.
I semini contengono inoltre una importante quantità di acidi grassi essenziali e ,da questo punto di vista, possono essere considerati un sostituto del pesce per tenere sotto controllo il colesteroloetrigliceridi.
Tra i minerali contenuti in questi semi troviamo moltissimo calcio , ferro , fosforo , magnesio, potassio , zinco , rame che  uniti agli  aminoacidi e  vitamine contribuiscono a fornire all’organismo un ottimo livello di energia.
I semi hanno un alto contenuto di , antiossidanti, ben superiore a quello degli altri semi

 Possono integrare ed arricchire molte ricette.
Le mele , come sappiamo, sono ricche di acqua , vitamine e sali minerali , una grossa capacità antiossidante , assorbono le tossine dall’intestino e le eliminano.
Le carote è auspicabile, appunto, consumarle crude per non annullare i benefici effetti sulla vista, la pelle, l’intestino.
Quindi, avendo a disposizione tanta buona roba, che faccio??? un ottimo dolce per la colazione, senza lattosio, con pochi grassi e , udite udite, SENZA ZUCCHERO !!! 
…e si, proprio senza zucchero in quanto la polpa ricavata dal succo è dolce, naturalmente e il risultato è stato gradevolissimo. Per coloro che, comunque, desiderano un gusto piu dolce, possono aggiungere 50 gr. di zucchero all’impasto o un velo di marmellata o miele alle fettine. Comunque sarà una colazione o una merenda salutare dove, un terzo della massa è costituita da fibre, vitamine e sali minerali, dolcificate con il fruttosio naturale  contenuto in esse!!!
quindi, cosa aspettate???
Ingredienti:
- 200 gr. di polpa di mele e carote
- 200 gr. farina 00
- 2 uova intere
- 120 gr. olio di mais
- 50 gr. di acqua  (o latte) 
- 30 gr. semi di chia Emporio Ecologico
- 50 gr. di zucchero (FACOLTATIVO)
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina lievito per dolci
- i semi di una bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- frullare in un mixer (io nel Bimby 1 min. vel 8)  la polpa di mele e carote per rendere il composto piu’ liscio, aiutandovi con un pò d’acqua
- aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene (nel Bimby 1 min. vel. 8)
- imburrare e infarinare uno stampo (ciambellone o plum cake)
- infornare a 180° per 30 minuti 
- sfornare e spolverare di zucchero a velo



con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]