Zuppetta Dolce (Diplomatico) da La Prova del Cuoco

 Zuppetta Dolce 
(Diplomatico)

Ingredienti: 
1 rettangolo di Pasta sfoglia già pronta  230 gr 
1 Pan di Spagna già pronto
50 gr  Farina 00 
120 gr di Zucchero 
1/2 bacca di vaniglia
Sale un pizzico 
4 tuorli d’uovo
 Zucchero a velo 20 gr + q.b. per la sfoglia 
500 ml di Latte
180 ml di Panna liquida
200 gr di Amarene sciroppate
Per la bagna:
20 ml di Aroma di Rum
50 gr di zucchero
 Acqua 200 ml
Per crema pasticcera: riscaldare il latte in un pentolino con la vanillina; sbattere in una ciotola due tuorli con lo zucchero, quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungere gradualmente la farina e versare sul composto, a filo, il latte amalgamando con la frusta.
Versare il composto in un pentolino e metterlo sul fuoco, mescolando continuamente, fino a che la crema avrà la consistenza desiderata.
Trasferire la crema in una ciotola, coprirla con un foglio di pellicola a contatto e lasciarla raffreddare.
Preparare la crema chantilly: montare la panna e, quando avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungere lo zucchero a velo setacciato e mescolare con una spatola.
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda unire la crema chantilly e stemperare le due creme con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea.
Stendere la pasta sfoglia e ricavare due rettangoli delle dimensioni 23×18 cm. (Le dimensioni della sfoglia sono qualche cm più corte di quelle del pan di spagna perché la sfoglia tende a gonfiarsi in cottura).
 Trasferire i due rettangoli su una placca ricoperta di carta forno e bucare la superficie con i rebbi di una forchetta.
 Cospargerle di zucchero a velo e passatele in forno statico a 180° per 12-13 minuti (forno ventilato 160° per 10 minuti), fino a quando la loro superficie risulterà ben dorata.
Per la bagna: mettere sul fuoco un pentolino con acqua e zucchero fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo denso.
A fuoco spento unire l’aroma di rum e lasciar intiepidire.
Comporre la zuppetta: disporre su un piatto da portata una delle due sfoglie e cospargetela con la crema, stendendola con una spatola avendo cura di lasciare mezzo centimetro di spazio dal bordo e disporci sopra una parte di amarene.
Adagiare sulla crema uno strato di pan di Spagna, bagnarlo con 2-3 cucchiai di bagna all’aroma di rum intiepidita e ricoprirlo con uno strato di crema e amarene. 
Ricoprire tutto con l’altra sfoglia, pressando leggermente in modo da compattare bene, rifinire i lati e mettere la torta in frigo per un’oretta.
Prima di servire, cospargere la superficie di zucchero a velo e tagliare il dolce a rettangoli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]