CIAMBELLINE ALLA CANNELLA, AL FORNO
Se volete cominciare la giornata con il piede giusto, queste ciambelle fanno proprio al caso vostro! Il procedimento è facilissimo e veloce, così come sono semplici gli ingredienti. L’impasto è quello di una semplice ciambella con l’aggiunta di una bella grattata di noce moscata, mentre il topino è composto da burro, zucchero ed un generoso cucchiaino di Cannella in polvere. Se non avete gli stampini da ciambelle niente paura, potete utilizzare un normale stampo da ciambella oppure degli stampini da muffin. Si preparano in 10 minuti e cuociono in 15 minuti circa, possono essere facilmente conservate all’interno di un contenitore per alimenti opportunamente sigillato. Vediamo la ricetta!
INGREDIENTI PER CIRCA 20 CIAMBELLINE:
100gr di Burro o Margarina
90gr di Zucchero
1 Uovo
215 gr di Farina 00
Mezza Bustina di Lievito ed una punta di Bicarbonato
Un pizzico di Sale
Una Bustina di Vanillina
Una Bella grattata di Noce Moscata
90gr di Latte
Per il topping:
50gr di Burro o Margarina
90gr di Zucchero
Un Cucchiaino Abbondante di Cannella in Polvere
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 170°C; Imburrare gli stampini da ciambelle quindi metterli da parte, li useremo dopo.
Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola: la Farina, la Noce Moscata, il Sale, il Lievito, la Vanillina ed il Bicarbonato. Mettere da parte.
Montare il Burro o la Margarina con lo Zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere ‘Uovo ed incorporarlo per bene.
Versare il Latte ed incorporare anch’esso al composto. Aggiungere gli Ingredienti Secchi e mescolare fino a completo assorbimento così da ottenere un composto omogeneo.
Riempire gli Stampini fino a metà con il composto ottenuto, Distribuire la pastella in modo omogeneo (io uso uno stuzzicadenti).
Infornare a 170°C per circa 15 minuti.
Nel frattempo fare il topino mescolando il Burro o la Margarina con lo Zucchero e la Cannella.
Appena le ciambelle saranno pronte, fin tanto che rimarranno calde, spalmare la superficie con il topping. Lasciar raffreddare completamente e gustare.