- 175 g albumi
- 200 gr di farina
- 50 g fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 1/2 fialetta aroma rum
- 200 gr di panna
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 7 cucchiaini crema di nocciole
Preparazione :
Setacciare la farina con la fecola e il lievito. Montare gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 6 minuti, aggiungere l’aroma e mescolare. Unire poco alla volta la miscela di faina, fecola e lievito, alternando con la panna, mescolando con lo sbattitore in movimento, alla minima velocità. Versate il composto in uno stampo a forma di ciambella, imburrato ed infarinato leggermente. Aggiungere la crema alle nocciole (nutella) poco alla volta, affinché non affondi troppo. Con il manico del cucchiaino, muovere un pò su e giù nel impasto per amalgamare alla crema di nocciole, ma non troppo. Infornate nel forno preriscaldato a 180° statico per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura.
NB: Con la nutella si può abbondare pure, io avevo paura che scende tutta giù ed invece no, è rimasta come l’avevo messa, e si può muovere anche di più con il manico del cucchiaino !
Una volta cotta, sfornare, lasciare ancora 5 minuti nello stampo e sformare. Lasciare raffreddare su una gratella. Mettere su un vassoio e a piacere spolverizzare con lo zucchero a velo !
Come si vede nella foto la ciambella è venuta con double – face !