CIAMBELLA AL MASCARPONE E CACAO FACILISSIMA
Un Dolce Facilissimo, Cioccolatoso e Perfetto per la Prima Colazione ma non solo! Soffice e Dolcissima, la Ciambella al Mascarpone e Cacao Facilissima si prepara in 5 Minuti, è personalizzabile, può essere decorata a piacimento e si conserva lungo. Per realizzarla servono solamente una Ciotola Capiente ed uno Sbattitore Elettrico (oppure un mestolo di legno) più facile di così! Il Mascarpone dona una sofficiosità unica che si lega perfettamente al sapore di cioccolato. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE CIRCA:
2 uova e 1 Tuorlo
120gr di Zucchero Semolato
30gr di cacao Amaro in Polvere
250gr di Mascarpone
110gr di Farina 00
3 Cucchiai di Latte oppure Latte Vegetale oppure Acqua
Mezza Bustina di Lievito per dolci
Una Bustina di Vanillina
Una Manciata di Granella di Zucchero e Gocce di Cioccolato Fondente per Decorare (Facoltativo)
PROCEDIMENTO:
1- Imburrare ed Infarinare uno stampo a forma di Ciambella non troppo grande (dipende da quanto alta volete la vostra ciambella) quindi metterlo da parte perché ci servirà più tardi. Preriscaldare il Forno a 180°C.
2- All’interno di una Ciotola Capiente versare tutti gli ingredienti: le Uova, lo Zucchero, il Cacao Amaro, la Farina 00, il Mascarpone, il Lievito per Dolci, la Vanillina ed il Latte. Mescolare tutti gli ingredienti per qualche attimo fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, per fare questo è preferibile utilizzare uno sbattitore elettrico munito di Fruste, partire alla velocità minima per poi concludere alla velocità massima. Se non si dispone di sbattitore elettrico possiamo tranquillamente utilizzare un cucchiaione oppure un mestolo di legno, ci metteremo semplicemente qualche tempo in più.
3- Versare il Composto all’interno dello stampo precedentemente preparato, livellarlo per bene utilizzato il dorso di un cucchiaio. A questo punto possiamo decorare la nostra Ciambella al Mascarpone e Cacao Facilissima come più desideriamo, io ad esempio ho utilizzato Gocce di Cioccolato Fondente e Granella di Zucchero.
4- Infornare a 180°c per circa 30-35 minuti, al termine fare la prova stecchino.