Ciambellone cuor di marmellata

E’ diventato oramai il mio cavallo di battaglia per la nostra colazione…morbido, profumato con un cuore goloso di marmellata…un ciambellone che sono sicura conquisterà anche voi.

Ho ridotto al minimo la quantità di burro e ho aggiunto uno yogurt e un po’ di ricotta per renderlo meno calorico ma ugualmente soffice e gustoso…l’esperimento è stato un vero successo!

Ecco il nostro ciambellone!

Ingredienti (per uno stampo a ciambella da 24 cm):

  • 230 gr di farina 00
  • 125 gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • 60 gr di burro
  • 125 gr di yogurt intero (bianco o alla vaniglia)
  • 100 gr circa di ricotta (2 cucchiai abbondanti!)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 130 gr circa di marmellata (il gusto che preferite! io ho utilizzato una marmellata ai lamponi)
  • 50 gr circa di cioccolato bianco (in alternativa una manciata abbondante di gocce di cioccolato bianco)
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione:

  1. Montate le uova con lo zucchero in una ciotola (o con la planetaria o con un frullino elettrico) fino a renderle chiare e spumose
  2. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, lo yogurt e la ricotta e mescolate per bene con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto
  3. Aggiungete infine il burro fuso e mescolate  nuovamente il composto fino a quando sarà liscio ed omogeneo (l’impasto ottenuto dovrà essere piuttosto denso!)
  4. Rivestite con carta da forno uno stampo da ciambella (se non l’avete inserite nel centro una tazza o ciotola da forno o un taglia pasta tondo, imburrato e infarinato!) e versate all’interno l’impasto cercando di livellare il composto dando qualche colpetto alla tortiera
  5. Tagliate il cioccolato a dadini piuttosto piccoli (se avete le gocce di cioccolato usate quelle…altrimenti  tritate mezza tavoletta di cioccolato come ho fatto io!)
  6. Lavorate la marmellata con una spatola per renderla più fluida e versatela sulla superficie del vostro ciambellone cercando di livellarla con il dorso di un cucchiaio
  7. Completate distribuendo i dadini di cioccolato bianco sul vostro ciambellone
  8. Procedete ora con la cottura in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti (fate la prova stecchino per essere sicuri che sia cotto all’interno)
  9. Una volta cotto il vostro ciambellone, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella per dolci e spolveratelo infine con un pochino di zucchero a velo!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]