Eccoci di ritorno al mio amato Blog dopo un periodo di forzato allontanamento dovuto ai sempre più pressanti impegni e al tempo che vola come una farfalla impazzita, fra le bizze di questo inizio di Estate mi viene voglia di impastare della pizza, ma non la solita rotondeggiante o quadrata, sotto le dita si formano degli ovali allungati a mò di ciabattine sottili e croccanti , le guarnisco con delle fresche zucchine con il fiore , che in questa stagione primeggiano sui banchi degli ortolani, dei rossi pomodorini datterini e della mozzarella di bufala, a volontà dell’origano!!
Ingredienti: 500 g di farina , l’ho divisa fra 250 Manitoba del Mulino Perteghella e 250 fra la Rustica sempre del Mulino Pereteghella, le trovo ottime e mi ci sono affezionata, una bustina di lievito di birra liofilizzato, un cucchiaino di zucchero, olio extravergine d’oliva q.b., delle zucchine con i fiori ( si possono usare anche altri ortaggi),mozzarella di bufala, origano e pomodorini datterini.
Procedimento: Mettere la farina in una ciotola e unire il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero, mescolare e versare l’olio extravergine d’oliva,e 2.5 dl di acqua tiepida.
Lavorare gli ingredienti finchè la pasta non si attaccherà più alle mani e avrà raggiunto una consistenza omogenea .
Deporre l’impasto su un piano di lavoro e lavorarlo energicamente, formare una palla, inciderla a croce con un coltello, rimetterla nella ciotola, coprirla e lasciarla lievitare per un paio d’ore in un luogo al riparo da correnti d’aria.
Lavorare di nuovo la pasta per 5 mn e dividerla in 8 panetti ( il numero è a discrezione ), tirare ogni pagnottella in ciabattina dello spessore di 2 -3 cm con l’aiuto di un matterello, sistemare le ciabattine sopra la teglia da forno foderata con carta forno.
Guarnire con le zucchine con i fiori, i pomodorini tagliati, la mozzarella a cubetti, olio, sale e origano, infornare a 200° circa per 20 minuti, servire ben calde.