Ciabatte di semola

ciabatte di semola
Pane ciabatta di semola
Buon pomeriggio amici del web, 
in questo periodo di quarantena in tanti ci siamo cimentati a fare pane e pizza.
Uno dei tanti impasti a lunga maturazione (48 ore) l’ho dedicato alla preparazione del pane ciabatta con un 50 per cento di semola rimacinata.
Un profumo e un sapore da favola.
Tutti gli impasti che preparo riposano in frigo per 48 ore sia che si tratti di pizza o pane o freselle o panbauletto. Poi faccio partire la lievitazione molto lunga anch’essa.
Questo mi permette di avere un impasto molto digeribile, di usare solo 1/2 g di lievito di birra (su 500 g di farina) e di avere un prodotto finale dal profumo intenso completamente libero dall’odore del lievito di birra.
La maturazione in frigo permette alle molecole complesse dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine di scindersi e di diventare semplici e quindi più digeribili. 
Per me che soffro di colon irritabile è una mano santa. Se compro del pane e lo mangio iniziano borbottii in pancia, crampi e difficoltà digestiva. Allo stesso modo se mangio una pizza fuori casa.
L’unica eccezione sono pizza e pane con lievito madre, in quel caso non ho nessun fastidio perchè il lievito madre predigerisce gli zuccheri del grano e rende l’impasto digeribilissimo.
Sembra davvero tanto avviarsi due giorni prima per avere l’impasto del pane o della pizza ma per me è l’unica strada percorribile se voglio mangiare senza stare male.
Kiss e alla prossima ricetta!!!
Ingredienti
400 g di farina 00
400 g di semola rimacinata
600 ml di acqua tiepida
2 g di lievito di birra
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiani di sale
Difficoltà media – circa venti minuti di cottura


Procedimento
In una capiente ciotola sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio e metà della farina. Iniziate ad impastare, aggiungete il sale e il resto della farina. Ottenete un panetto lavorando per cinque minuti.
Coprite con pellicola per alimenti e lasciate maturare l’impasto in frigo nella parte più bassa per 48 ore per renderlo più digeribile.

Potete anche far lievitare (6-8 ore) e procedere con la ricetta ma in questo caso aumentate la quantità di lievito (6 g di lievito disidrato di birra)
Trascorsi i due giorni, tirate fuori dal frigo e lasciate lievitare 6-8 ore.
Distribuite abbondante semola rimacinata sul tavolo da lavoro, prendete l’impasto e senza toccarlo dalla ciotola fatevo scivolare sul tavolo.
Stagliate tagliando prima l’impasto in lunghe ciabatte e poi in piccoli pezzi obliqui per ottenere ciabattine aiutandovi con un tarocco (senza toccare con le mani per non sgonfiare l’impasto).
Spolverate un vassoio con semola rimacinata, trasferitevi delicatamente le ciabattine lasciandole lievitare per un’ora coperte da un panno.
Riscaldate il forno lasciando al suo interno la teglia. Mettere sul fondo un pentolino con l’acqua.
Riprendete il vassoio con le ciabattine e senza toccarle, con l’aiuto del tarocco trasferitele sulla teglia (ricoperta di carta forno) calda del forno girandole.
Cuocete a 180 gradi per 20 minuti, dopo i primi dieci minuti togliete il pentolino con l’acqua.

ciabatte di semola

ciabatte di semola

 Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
 https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo
   

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]