Ciabatta al sapore di Calabria

La ciabatta al sapore di Calabria è uno fra i panini farciti più golosi e sfiziosi, da preparare e consumare quando si ha voglia di mangiare qualcosa di sostanzioso dal sapore intenso. Vi chiederete il perché di questo strano nome e ora vado a spiegarvelo. Ho creato questo panino in occasione del contest Guerzoni in cui si chiedeva di preparare un panino svuota frigo.

Non ci ho pensato due volte, mi sono iscritta e in breve tempo sono arrivati a casa due prodotti di questa azienda: il Bianco Bio Demeter e la Crema con Aceto Balsamic di Modena Bio Demeter IGP. Non appena li ho visti mi sono messa subito a pensare ai possibili panini farciti che avrei potuto preparare integrando uno di questi ingredienti nella preparazione. Così, aprendo il frigo, ho visto una fettina di carne abbandonata al suo destino della classica cottura in padella o alla griglia, ed ecco che si è accesa la lampadina!

Avevo in casa del pecorino crotonese ben stagionato, di quello che proprio non riesci a resistergli e subito dopo ho ricordato che tempo fa il mio ragazzo aveva preparato delle gustosissime cipolle di Tropea caramellate, che ben si abbinano con carne e formaggi stagionati. Ecco che il puzzle nella mia mente iniziava a formarsi e già pregustavo il mio panino.

Fra i prodotti inviatimi dall’azienda ho deciso di provare la Crema con Aceto Balsamico di Modena e, a questo punto, vi chiederete dove l’ho utilizzata. Non preoccupatevi perché lo scoprirete nella preparazione. Per questa ricetta ho scelto una ciabatta che ho preparato con le mie mani e con il mio lievito madre perché volevo che il panino assumesse un aspetto rustico, oltre al sapore e direi che sono riuscita nell’intento!

Inoltre ho scelto anche il nome che, forse, vi sembrerà abbastanza bizzarro, ma volevo che si capisse che all’interno sono racchiusi sapori calabresi molto intensi come le cipolle di Tropea e il meraviglioso pecorino crotonese stagionato. Vi ho incuriosito almeno un po’? Allora seguitemi e scoprite come preparare la mia nuova bontà? Vi assicuro che lo includerete nella vostra lista personale di panini farciti!

Ciabatta al sapore di Calabria prodotto verticale

Ciabatta al sapore di Calabria

Ingredienti

2 ciabatte (io ne ho ottenuto 2 grandi che ho diviso a metà, ma se acquistate quelle piccole dovrete usarne 4);

400 g. di fesa di vitello;

4 cucchiai di Crema con Aceto Balsamico di Modena;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

40 g. di farina;

Sale e pepe q.b.

Per le cipolle di Tropea caramellate

500 g. di cipolle rosse di Tropea;

35 g. di zucchero semolato;

75 g. di zucchero di canna;

125 ml. di acqua.

Preparazione

Per prima cosa preparate le ciabatte, se preferite il gusto del pane fatto in casa. Seguite la mia ricetta che trovate QUI, altrimenti potrete acquistare il tipo di panino che preferite. Successivamente passate a preparare le cipolle di Tropea caramellate, seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Una volta pronte mettetele da parte e dedicatevi alla cottura della carne.

Prendete le fette di fesa e sciacquatele sotto l’acqua fredda corrente, quindi asciugatele bene con della carta da cucina e tagliatele a listarelle non sottili. Il taglio dovrà essere quello degli straccetti! Salate, pepate e infarinate la carne, quindi in una padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, Unitevi gli straccetti di carne infarinata e date una mescolata veloce.

Non appena la carne avrà preso colore, unitevi la Crema di Aceto Balsamico di Modena e mescolate bene il tutto affinché la stessa si amalgami alla perfezione. Spegnete il fuoco e mettete da parte. A questo punto dividete le ciabatte in due e tagliatele a metà. Farcite ogni pezzo di pane con la carne, con un po’ di cipolle caramellate e scaglie di pecorino crotonese. Completate con uno schizzo di Crema di Aceto Balsamico di Modena.

Proseguite in quest modo con il resto del pane, quindi coprite il panino con la parte superiore tagliata in precedenza. La ciabatta al sapore di Calabria è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà. Buon appettito!

Ciabatta al sapore di Calabria orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]