Non so da voi, ma quest’estate in Lombardia ha fatto un caldo immane.
Come ogni anno, il mio papino ha organizzato il suo fazzoletto di terra – letteralmente un fazzoletto – riuscendo a produrre quantità di vegetali tali da sfamarci un reggimento.
E no, non sto scherzando.
Pomodori, cetrioli e zucchine stavano invadendoci la vita… per non parlare del frigorifero.
Urgeva trovare un modo per sbarazzarsi di quella roba, senza fare indigestione di insalatone.
Ma soprattutto convincendo mio fratello a mangiare le zucchine.
L’impresa impossibile… è divenuta realtà.
Come? Con queste chips di zucchina facilissime da fare e golosissime da servire come snack o antipasto! Inoltre sono davvero leggerissime, praticamente non si aggiungono grassi ma vengono croccantissime come se fossero fritte! Increduli eh??
Non vi resta che provare le mie chips di zucchina light al forno!
Chips di zucchine light
Ingredienti – tutto q.b. ma fatene tante perché spariscono subito!
zucchine, quelle che preferite
farina “00″ o di farro
sale fino
olio evo
Procedimento
1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e ricavatene delle fettine sottili. Per fare questo vi consiglio l’utilizzo di un pelapatate.
2. Salate le zucchine e lasciatele riposare, in modo che rilascino l’acqua. Poi tamponatele bene con della carta assorbente.
3. Passatele nella farina e adagiatele sulla placca coperta da un foglio di cartaforno. Cospargete con un po’ di sale e un giro d’olio e infornate in forno già caldo, ventilato, a 200 gradi fino a doratura, o comunque quando saranno croccanti. Se dovessero colorirsi troppo velocemente, abbassate la temperatura a 180 gradi. Tagliate nel senso della lunghezza ci mettono circa venti minuti.
Consumate tiepide, saranno apprezzatissime!
A presto,
ogniricciouncapriccio