Chili vegetariano con fagioli neri e peperoni

Il chili vegetariano è una variante  100% vegetale di un noto piatto della tradizione messicana. Buono, sfizioso e super sano grazie alla presenza di legumi e verdure è perfetto per una cena tra amici per accontentare salutisti e buongustai.

chili vegetariano

E’ proprio a fine estate che si trovano i peperoni migliori, quelli più carnosi, maturati al sole di agosto e settembre e che si raccolgono fino al mese di ottobre. Io non amo le primizie (spesso nascondono forzature e coltivazioni di serra) e preferisco protrarre al massimo la naturale stagionalità delle verdure. Correte, quindi, a prendere gli ultimi peperoni e godetevi questo inizio di autunno – che sembra più una tarda estate – con questo strepitoso chili vegetarianoSe come me amate il cibo etnico non potete assolutamente perdervelo! 

La cucina messicana è di solito associata ad una alto consumo di carne e formaggi e a pietanze a volte poco salutari, mentre il chili di fagioli neri e peperoni è una perfetta ricetta in stile sano con gusto: verdure, legumi e un po’ di spezie per attivare il nostro fuoco gastrico e tenere il metabolismo ben attivo.

Non è solo un chili vegetariano, ma una preparazione 100% vegetale, quindi adatta anche a chi segue una dieta vegan. E’ un piatto unico, completo di proteine (contenute essenzialmente nei fagioli neri), carboidrati e fibre (nelle verdure e ancora nei fagioli neri) .

Insomma, i fagioli neri sono una fonte importante e completa di benéfici nutrienti e come buona parte dei fagioli sono utilissimi per integrare le proteine nelle diete vegetariane ! Il caratteristico colore nero è dovuto alla presenza di antociani (che spesso troviamo nei vegetali di colore scuro o rossastro) i quali hanno una funzione antiossidante e sono quindi ottimi per prevenire la degenerazione cellulare. Contengono anche calcio, potassio e magnesio. Insomma dovrebbero essere più presenti sulle nostre tavole, perchè fanno bene e rendono i piatti gustosi. 

Non scoraggiatevi per l’ammollo, potete lasciarli a bagno la notte prima se volete cucinarli a pranzo, oppure la mattina presto per la sera. Io ho anche sperimentato un ammollo breve di poco più di 6 ore abbinato ad una cottura con pentola a pressione: il risultato è stato perfetto!

chili vegetariano

Chili vegetariano con fagioli neri e peperoni #vegan #senzalatte #senzaglutine

Chili vegetariano con fagioli neri e peperoni
 
Preparazione
15 minuti

Cottura
1 ora 35 minuti

Tempo totale
1 ora 50 minuti

 

Di: Silvia
Portata: Piatto unico
Cucina: Etnica/Vegan
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Fagioli neri secchi bio, 180 g oppure Fagioli neri cotti bio, 400 gr
  • Peperoni rossi, 2 medio/piccoli
  • Peperoni gialli, 2 medio/piccoli
  • Cipolla dorata, 1
  • Alloro, 1 foglia
  • Pomodori perini, 3 sugosi
  • Passata di pomodoro bio o fatta di in casa, 4 cucchiai
  • Paprika dolce in polvere, q.b.
  • Cumino in polvere q.b.
  • Origano essiccato q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai
  • Sale marino integrale

Come fare:
  1. Mettete a bagno i fagioli in abbondante acqua per 12 ore o il tempo indicato sulla confezione (io ho tenuto in ammollo per ca. 6 ore e poi ho cotto con la pentola a pressione per ca. 30 minuti in questo modo ho ridotti i tempi di reidratazione dei fagioli)
  2. Lessate i fagioli per 50 minuti circa in abbondante acqua leggermente salata alla quale avrete unito una foglia di alloro.
  3. Tritate la cipolla e tagliate i pomodori a faldoni di media grandezza.
  4. In una casseruola – possibilmente di coccio – soffriggete la cipolla con 3 cucchiai di olio, quando inizierà a diventare trasparente unite i peperoni e insaporiteli per 5 minuti tenendo la fiamma vivace e mescolando continuamente.
  5. Se utilizzate fagioli secchi scolateli dall’acqua di cottura e aggiungeteli ora alle verdure, continuate ad insaporire per alcuni minuti quindi uniti e pomodori tagliati grossolanamente con il loro sugo e la passata di pomodoro.
  6. Unite 100 ml di acqua tiepida, coprite il tegame e cuocete per 20/25 minuti a fuoco dolcissimo.
  7. Trascorso il tempo di cottura indicato sopra, aggiungete le spezie e aggiustate di sale e pepe. Se utilizzate fagioli precotti uniteli alla preparazione in questo momento.
  8. Cuocete per altri 10/15 minuti a fuoco lento a tegame coperto. Se la preparazione dovesse risultare eccessivamente liquida, rimuovete il coperchio e alzate un poco la fiamma.
  9. Servite il chili vegetariano con fagioli neri e peperoni ben caldo e accompagnato da tortillas integrali o di mais (per la versione gluten-free). A breve la ricetta sul blog.

3.5.3251

L’articolo Chili vegetariano con fagioli neri e peperoni proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]