Dell’agar agar ve ne avevo già parlato in una delle vostre ricette preferite quella delle caramelle gommose, dove vi sottolineavo che circa l’80% della gelatina di pesce in Italia viene prodotta dalla cotenna di maiale.
Ho buttato quindi i pochi fogli di colla di pesce rimasti e li ho sostituiti con il mio fido addensante naturale agar agar.
Per fare la cheescake di cui vi parlo oggi dovrete solamente avere l’accortezza di seguire per bene la ricetta che sembra laborioso ma in realtà non lo è e di setacciare più e più volte l’addensante nelle varie fasi
Cheesecake alle fragole con agar agar |
Ingredienti;
Per la base
- 300 gr di biscotti secchi
- 100 gr di
burro fuso
Per la farcia;
- 500 gr di mascarpone
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di yogurt greco bianco
- 8 gr di agar agar
- 200 ml di panna da montare
- mezzo bicchiere di latte
- 2 cucchiai di zucchero
Per la glassa,
Preparate la base della torta tritando i biscotti con il mixer e amalgamandoli con il burro fuso.Foderate con la carta forno lo stampo a cerniera del dolce e riempitelo con il composto di biscotti e burro.Livellate e riponete in frigo.
Nel frattempo preparate la farcia ai formaggi lavorando prima il mascarpone con lo zucchero e aggiungendo poi lo yogurt greco e la ricotta.
In un pentolino portate a bollore la panna e il latte; quando bolle aggiungete 7 gr di agar agar setacciato e tenendo la fiamma bassa continuate a mescolare finché l’agar si scioglierà e finché sentirete il composto solidificarsi.
Giunti a quel punto filtrate la crema di panna e latte che si è formata e fate raffreddare per qualche minuto. Aggiungetela quindi alla crema di formaggi che avete precedentemente preparata e farcite la base di biscotti.
Riponete in frigo nuovamente e preparate ora la glassa di fragole.
Tagliate quest’ultimo a pezzetti e passatele in una casseruola con lo zucchero a fuco bassa per circa 10 minuti. Verso la fine aggiungete una puntina di agar agar e mescolate per bene. Fate raffreddare per dieci minuti e poi decorate la torta.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.