Cheesecake alla nutella

La cheesecake alla nutella è un dolce golosissimo e semplice da preparare. La cosa bella di questa ricetta è che non dovrete cuocere nulla e si prepara in pochissimo tempo. Io l’ho preparata per uno dei miei pranzi in famiglia e devo dire che ha riscosso tanto successo, al punto che molti hanno chiesto anche il bis.

Io sono una nutellomane convinta, chi mi segue da tanto e chi mi conosce di persona ormai lo sa bene, per cui non potevo certo dimenticarmi di condividere con voi una ricetta così! Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

cheesecake alla nutella
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Porzioni:Per un anello del diametro di 22 cm
  • Costo:Basso

Ingredienti

Per la base

  • 250 g Biscotti Digestive
  • 120 g Burro

Per la crema

  • 320 g Formaggio fresco spalmabile
  • 5 cucchiai Nutella
  • 4 cucchiai Zucchero a velo
  • 400 ml Panna fresca (da montare)

Per la decorazione

  • q.b. Nutella
  • q.b. Cocco disidratato

Preparazione

  1. Per prima cosa tritate i biscotti servendovi di un mixer e riduceteli in polvere. Raccoglieteli in una ciotola e nel frattempo fate fondere il burro a fiamma bassa. Non appena il burro sarà ben fuso, unitelo alla polvere di biscotti e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

  2. Prendete un anello del diametro di 22 centimetri e ponetelo sul piatto da portata su cui servirete il dolce, quindi versate il composto di burro e biscotti sul fondo e compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio, in modo da renderlo il più uniforme possibile.

  3. Riponete la base in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Nel frattempo preparate la crema, quindi versate il formaggio spalmabile in una ciotola, unite lo zucchero a velo setacciato e lavorate i due ingredienti con le fruste elettriche.

  4. Unite la nutella e continuate a mescolare con le fruste. In ultimo unite la panna a filo, sempre continuando a mescolare e lavorate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Riprendete la base di biscotti dal frigorifero e versatevi la crema all’interno, quindi livellate bene la superficie.

  5. Riponete nuovamente la cheesecake in frigorifero a rassodare per almeno un paio d’ore. In una ciotolina fate versate della nutella e fatela fondere per pochi minuti al microonde. Lasciatela intiepidire leggermente, quindi riprendete il dolce dal frigorifero e versatela in superficie, cercando di spargerla dappertutto servendovi di un cucchiaio.

  6. Completate la decorazione con dei petali di cocco disidratato e riponete la cheesecake in frigorifero a riposare per tutta la notte. Trascorso il tempo di riposo necessario, servite la cheesecake alla nutella in tavola.

I consigli di Franci

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

L’articolo Cheesecake alla nutella proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]