I cestini di patate con lenticchie e cotechino costituiscono un antipasto sfizioso e gustoso da poter servire nella tavola delle feste. Oltre a essere facili da preparare, sono anche di grande effetto scenico e vi assicuro che vi farà fare un figurone con gli ospiti.
I cestini di patate sono formati con la stessa ricetta delle patate duchessa, quindi sono poi cotti in forno e in seguito riempiti con lenticchie e piccoli cubetti di cotechino. Possono essere serviti anche come secondo piatto e non potranno certamente mancare sulla tavola di Capodanno, come buon auspicio per un nuovo anno ricco.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
1 ora -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per i cestini di patate
-
500 g Patate
-
2 Tuorli
-
50 g Burro
-
50 g Parmigiano reggiano
-
1 bustina Zafferano
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
-
1 pizzico Noce moscata
Per la farcitura
-
1 Cotechino
-
300 g Lenticchie
Preparazione
-
Lavate bene le patate e mettetele in una pentola piena di acqua fredda, fatele bollire e una volta cotte scolatele, pelatele e schiacciatele per due volte servendovi di uno schiacciapatate. Quest’operazione è necessaria affinché il composto sia più setoso e malleabile.
-
Raccogliete la purea di patate in una ciotola e unite il burro, quindi mescolate molto bene per farlo sciogliere e unite il parmigiano grattugiato insieme a un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Dopo aver mescolato accuratamente, unite i tuorli e continuate ad amalgamare bene il composto che dovrà essere asciutto e compatto.
-
Trasferite il composto di patate in un sac a poche munito di bocchetta a stella, quindi spremete due cerchi uno sopra l’altro del diametro di circa 5 centimetri in modo da formare un piccolo cestino. Il cerchio che sta alla base dovrà essere riempito al centro, poiché in seguito accoglierà il ripieno.
-
Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, quindi sfornateli e lasciateli freddare. Proseguite la preparazione cuocendo le lenticchie come siete soliti prepararle e cuocete il cotechino seguendo le indicazioni presenti sulla confezione.
-
Non appena tutto sarà pronto, disponete i vostri cestini di patate in un piatto da portata e farciteli con un cucchiaio di lenticchie senza liquido di cottura e con cubetti di cotechino. Servite i cestini di patate con lenticchie e cotechino in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- I cestini di patate con lenticchie e cotechino possono essere conservati per un giorno al massimo, ben chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se non vi piace il cotechino potrete sostituirlo con lo zampone.
- Non perdetevi la ricetta del RISOTTO ALLO SPUMANTE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Cestini di patate con lenticchie e cotechino proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.