Fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici

fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici ricetta antipasto

I fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici sono un antipasto o un contorno davvero sfizioso e facile da preparare in questo periodo primaverile.

I fiori di zucca sono la davvero la chicca di questo periodo, uno sfizio a cui è difficile rinunciare! Spesso si preparano fritti in pastella o con un ripieno a base di ricotta o di patate. Quella che vi propongo, invece, è una ricetta superfacilissima, con un ripieno che non richiede preparazioni particolari..potete, quindi, prepararli anche all’ultimo momento come antipasto caldo o contorno per un pranzo o una cena tra amici.

Ci vorranno davvero pochi minuti per preparare questi buonissimi fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici! L’unica accortezza che dovrete avere è quello di maneggiarli con cura e di prepararli il giorno stesso (o al massimo il giorno dopo) in cui li comprate, perchè sono delicatissimi e si sciupano molto velocemente.

Se volete provare anche un primo piatto con i fiori di zucca, vi consiglio questi buonissimi GNOCCHI ALLE ZUCCHINE CON FIORI DI ZUCCA E CREMA DI PECORINO.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    2-3 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 8 Fiori di zucca
  • 8 Mozzarelline ciliegine (o circa 150 gr di mozzarella o provola)
  • 4 Acciughe (alici)
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano
  • qualche fogliolina di basilico

Preparazione

  1. Preparare i fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici è molto semplice. Vediamo insieme come fare.

  2. Prima di tutto, partite dalla pulizia dei fiori di zucca, che dovranno essere abbastanza grandi. Questa è un’operazione molto delicata, dovrete farla con molta cura per evitare che i fiori di zucca si rompano.

  3. Togliete delicatamente il pistillo interno e lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente.

    Fateli asciugare brevemente su un panno asciutto.

  4. A questo punto sono pronti per essere riempiti. Se i fiori sono abbastanza grandi, potete utilizzare le mozzarelline ciliegine, altrimenti potete tagliare dei pezzetti di mozzarella e di provola della grandezza adatta per essere inseriti nei fiori a vostra disposizione.

  5. Inserite la mozzarella, mezzo filetto di acciuga (mi raccomandando a dissalarle bene se utilizzate quelle sotto sale) e una fogliolina di basilico.

  6. Richiudete delicatamente i fiori di zucca e riponeteli distanziati tra di loro su una placca da forno coperta di carta forno e leggermente oleata.

  7. Una volta farciti tutti i fiori di zucca, cospargeteli con sale (non esagerate, ci sono già le alici a renderli sapidi), un po’ di pepe, pangrattato e parmigiano.

  8. Mettete un filo d’olio in superficie e infornate in forno già caldo a 200° per 8 minuti.

  9. Servite i vostri fiori di zucca ripieni con mozzarella e alici caldi e appena sfornat!

    Provateli e fatemi sapere! ^_^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.