Un primo piatto particolare e buono che non avrei mai pensato di portare in tavola, ma che invece è finito addirittura nel mio diario di cucina! Sono partita con l’idea di preparare una zuppa d’orzo e invece, non avendone una dose sufficiente per tutti, ho preparato un mix di cereali recuperandoli da tre confezioni differenti, tutte a metà! L’unica accortezza sono i tre tempi di cottura, ma che comunque sono indicati sulla confezioni, e poi procedendo come un qualsiasi risotto, il gioco è fatto, e porterete in tavola un piatto ricco di fibre e di gusto!
Ingredienti
400 g di cereali (ho usato riso venere; riso integrale, avena, grano; riso, farro, orzo)
Funghi q.b. (ho usato 40 g di porcini secchi)
1 spicchio di aglio
1 filo di olio evo
Brodo q.b.
Prezzemolo per guarnire
per il brodo:
1 litro di Acqua
1 Cipolla da circa 200 g
1 Carota
1 Gambo di sedano
Sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida, osservando le indicazione trascritte sulla confezione.
Preparate il brodo per cuocere i cereali. Fate bollire l’acqua con il sale insieme alle verdure, lasciate cuocere per qualche minuto, poi filtrate e tenete da parte, al caldo.
Appena i funghi saranno pronti, lavateli sotto l’acqua corrente e strizzateli per bene. Nel frattempo scaldate qualche cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente insieme all’aglio sminuzzato, poi appena inizierà a sfrigolare, aggiungete i funghi e lasciateli soffriggere dolcemente per 5 minuti, in modo che ritirino l’eventuale acqua, e fino a che non saranno diventati morbidi ma non sfatti.
Dopodiché unite il riso venere (che ha una cottura di 18 minuti) e lasciate tostare insieme a un mestolino scarso di brodo. Trascorsi due minuti, aggiungete il riso integrale, l’avena e il grano (cottura 16 minuti), unite un altro mestolino scarso di brodo, e mescolate per altri 4 minuti. Infine versate il riso, il farro, e l’orzo, e continuate la cottura dei cereali aggiungendo mano a mano il brodo vegetale, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Appena i cereali vi sembreranno cotti (serviranno circa 18 minuti per i cerali, e 20 per i funghi, come riportato sulla confezione) cospargete con il prezzemolo tritato e mescolate bene; poi togliete dal fuoco, coprite con un tappo e lasciate riposare per un paio di minuti prima di servire.
Segui le mie ricette su Facebook e Google +