Cavatelli con Pesto di Pistacchio, Pesce Spada e Pomodorini

Ben trovati! La ricetta di oggi è un primo piatto a base di pesce che racchiude i sapori della mia terra: il pesto di pistacchio di Bronte, il pesce spada e i pomodorini di Pachino.
Per questa ricetta ho utilizzato il Pesto di Pistacchio Sciara, azienda siciliana con la quale collaboro da tempo e sono davvero felice di poter creare nuovi piatti utilizzando i loro ottimi prodotti! A proposito, continuate a seguirmi perchè nelle prossime settimane pubblicherò tante ricette sia dolci che salate realizzate con i prodotti Sciara. Per saperne di più sull’azienda cliccate QUI.

Realizzare i Cavatelli con Pesto di Pistacchio, Pesce Spada e Pomodorini di Pachino è abbastanza semplice e veloce; il risultato è un primo piatto gustoso e facilmente digeribile. Per dare un tocco “/redirect.php?URL=100% siciliano” alla ricetta, potete scegliere le Casarecce come formato di pasta anzichè i Cavatelli (io ho utilizzato questi ultimi perchè li avevo nella dispensa). Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-170 gr. Cavatelli
-1 fetta di pesce spada di circa 200 gr.
-10 pomodorini di Pachino IGP
-2 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio
-1 spicchio d’aglio
-q.b. sale
PREPARAZIONE:
Prendete la fetta di pesce spada e pulitela eliminando la pelle ed eventuali lische, tagliatela in piccoli cubetti e tenete da parte.
In un pentolino capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete i pomodorini di Pachino tagliati a metà. Mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete anche il pesce spada a cubetti e mescolate nuovamente.
Abbassate la fiamma, regolate di sale e lasciate insaporire il condimento per circa 5 minuti, dopo di che togliete l’aglio, spegnete il fuoco e tenete al caldo.
Procedete con la cottura dei Cavatelli, quando sono cotti scolateli bene e conditeli con il pesto di pistacchio. Mescolate con cura e infine aggiungete delicatamente il condimento di pesce spada e pomodorini. Prima di servire, decorate i piatti con foglie di basilico fresco.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]