I cavatelli sono un formato di pasta fresca a base di farina di semola. Sono per lo più tipici della Puglia e del Molise,e sono diffusissimi in tutto il Sud Italia. Chi mi conosce bene sa che amo sporcarmi le mani e non solo, pertanto ecco che mi sono messa all’opera e li ho preparati.
Con essi ho preparato un delizioso primo, ovvero i cavatelli con pesto funghi e pancetta
e vi dirò, è andato letteralmente a ruba, tanta è stata la sua bontà. Questo formato di pasta ha la tipica forma allungata e incavata all’interno, da qui il nome tipico.
Possono essere lunghi, così come li ho fatti io, o un po’ più corti e questi ultimi si accompagnano perfettamente con le minestre a base di legumi. Vi ho convinto e mettere le mani in pasta? Forza seguitemi in cucina e scoprite come preparare questa bontà.
Cavatelli
Ingredienti
250 g. di farina di semola;
125 ml. di acqua tiepida;
1 pizzico di sale.
Preparazione
Su una spianatoia di legno versate la farina di semola, fate la fontana al centro e unite un pizzico di sale. Ora gradatamente unite l’acqua tiepida e iniziate ad impastare. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia.
Lasciate riposare la pasta per circa 15 minuti, dopodiché stendete una sfoglia sottile circa mezzo millimetro. Da questa sfoglia ricavate delle strisce e da queste ultime ricavate tanti pezzettini di pasta lunghi circa 2 centimetri. Qui arriva il bello e vi giuro che anche io cimentandomi per la prima volta in questa lavorazione, mi sono divertita tantissimo.
Ogni pezzetto di pasta dovrà essere incavato verso l’interno e poi richiuso leggermente passando sulla superficie del cavatello con il palmo della mano. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. I vostri cavatelli sono pronti per condirli come più desiderate.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK