Cassata Siciliana

Per Pasqua ho preparato uno dei dolci secondo me più buoni della pasticceria siciliana: la Cassata! Il ripieno di ricotta fresca e gocce di cioccolato è irresistibile. Se non l’avete mai assaggiata dovete assolutamente farlo:)

La ricetta originale prevede anche i canditi all’interno della farcitura, io li ho omessi perchè a noi non piacciono ma se gradite potete inserirli!

Ringrazio Cameo per avermi omaggiata di alcuni degli ingredienti che hanno contribuito a rendere ancora più buona la mia cassata.

DSCN1043.JPG

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:

-75 g. di Farina

-75 g. di Fecola di Patate PaneAngeli

-1 Pizzico di Sale

-5 Uova

-1 Bustina di Vanillina

-150 g. di Zucchero

Per il Ripieno:

-600 g. di Ricotta Fresca

-200 g. di Gocce di Cioccolato PaneAngeli

-170 g. di Zucchero

-1 Panetto di Pasta Reale

Per la Glassa:

-300 g. di Zucchero a Velo PaneAngeli

-Acqua q.b.

Per la Decorazione:

-Ciliegie Candite q.b.

-Cioccolato Fondente q.b.

-Pistacchio in Polvere q.b.

Procedimento:

Per il Pan di Spagna:

Dividere i tuorli dagli albumi in due ciotole, sbattere con l’aiuto delle fruste i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso di colore giallo chiaro e montare gli albumi a neve con un pizzico di sale aggiungendo alla fine il restante zucchero, continuando a montare. Amalgamare delicatamente i due composti di uova e unire la farina, la vanillina e la fecola setacciati insieme, stando attenti a non smontare il composto. Infornare a 180° per 40 minuti circa.

Per il Ripieno:

Intanto che il pan di spagna cuoce in forno, lavorare bene la ricotta con lo zucchero e unire le gocce di cioccolato. Stendere con il mattarello un cerchio di pasta reale del diametro della teglia in cui andrà assemblata la cassata.

Per l’Assemblaggio:

Una volta raffreddato, tagliare il pandispagna a metà e inserirne un disco in uno stampo bordato. Ricoprire anche i bordi dello stampo con altri pezzi di pandispagna e adagiarci dentro la pasta reale e la ricotta. Chiudere con il secondo disco di pan di spagna.

Per la Glassa e la Decorazione:

Riscaldare in un pentolino lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di acqua, ottenendo un composto liscio e bianco. Versare sopra la cassata e decorare a piacere con ciliegie candite, cioccolato fuso e pistacchio in polvere.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]